Rifiuto esibizione green pass

Risposta del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
19 Febbraio 2022

Un dipendente entra in ufficio prima dell'arrivo dei colleghi ed a seguito di richiesta da parte del proprio datore di lavoro comunica di non possedere la certificazione verde COVID-19 (green pass) o si rifiuta di esibirla. Il rifiuto di esibire il green pass avviene anche nei confronti della richiesta formulata da parte degli agenti di Polizia Locale.

Il datore di lavoro redige un atto di accertamento nel quale tra l'altro risulta che il dipendente viene informato del fatto che:

-non avendo prodotto tale certificazione non gli è consentito l'accesso ai luoghi di lavoro in assenza di green pass;

-non potrà accedere al luogo di lavoro per prestarvi l'attività lavorativa fino alla presentazione della certificazione verde COVID-19;

-sarà considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della certificazione verde COVID-19.

Il dipendente si rifiuta di firmare l’atto di accertamento e rimane all'interno degli uffici per l’orario di lavoro previsto. È corretto non corrispondergli la retribuzione?

Risposta

Il dipendente deve essere considerato assente ingiustificato, ai sensi dell’articolo 9-quinquies, comma 6, Decreto-legge 22 aprile 2021 n. 52.

Per i giorni di assenza ingiustificata di cui al primo periodo non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati.

Pertanto, prescindendo dal comportamento tenuto dal dipendente, non dovrà essere corrisposta la retribuzione.

Il dipendente è soggetto alla sanzione amministrativa prevista dall’articolo 4, comma 1, Decreto-legge 25 marzo 2020 n. 19, stabilita in euro da 600,00 a 1.500,00, ferme le conseguenze disciplinari conseguenti a tale violazione. L’Amministrazione provvederà a trasmettere tempestivamente alla Prefettura competente per territorio, idonea informativa circa la violazione di cui sopra.

Per la mancata firma dell’atto di accertamento, se ne darà menzione nel verbale stesso.

15 febbraio 2022           Fabio Venanzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4161, sintomo n. 4272

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×