Trascrizioni e annotazioni da effettuare a seguito di annullamento d'ufficio da parte del Prefetto del decreto di conferimento della cittadinanza
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiIn un comune con popolazione inferiore ai 3000 abitanti e con un numero di dipendenti in P.O. pari a 22 unità è possibile conferire due incarichi ex art 110 del TUEL ciascuno per 18 ore settimanali?
La Corte dei Conti controllo della Regione Abruzzo nella deliberazione 5/2021 – ha ritenuto che l’incarico (non dirigenziale) ex art. 110 Tuel sia possibile nei limiti del 20% (ex d.lgs. 81/2015) della dotazione organica relativa ai dipendenti a tempo indeterminato.
La Corte dei conti, Sez. Reg. Controllo per il Lazio, 10.10 - 18.12.2018, n. 85 – ritiene che la definizione in concreto dei limiti assunzionali è rimessa alle valutazioni generali dall’Ente chiamato a gestire il proprio fabbisogno di personale a tempo determinato in sede regolamentare complessivamente considerato, nei limiti del 20% di quello a tempo indeterminato (salva diversa percentuale definita in sede di contrattazione collettiva). Pertanto, il parametro fissato le posizioni di responsabile degli uffici/servizi nonché di alta amministrazione a tempo determinato non è confrontabile con quello dei dirigenti, stante la diversità dei termini di calcolo delle percentuali, i primi rispetto al personale a tempo indeterminato, i secondi rispetto all’organico di diritto della dirigenza.
In base ai suddetti indirizzi, si può applicare il 20% ai posti a tempo indeterminato, con facoltà di stabilire 18 o un monte ore maggiore in base alle possibilità dell’ente in ordine al sostenimento della spesa.
16 febbraio 2022 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4163, sintomo n. 4274
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
presentata dal dott. Eugenio de Carlo e dalla dott.ssa Claudia Fornaio
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 13 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: