Notifica solleciti pagamento TARI ed IMU tramite servizio postale

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti

Sono un Messo Comunale di recente nomina e vorrei una precisazione in merito alla notifica dei solleciti di pagamento TARI ed IMU tramite il servizio postale.

Nel caso dovessimo spedire R.A.R (cartolina e busta bianca) o A.G. (cartolina e busta verde) è necessario compilare anche internamente l’atto predisposto dal Responsabile dell'Ufficio Tributi o trattasi di un di più che molti nell'incertezza sul da farsi usano fare? Se non è necessario sarebbe un inutile lavoro.

La notifica è corretta spedendo semplicemente la raccomandata R.A.R. o l'A.G?

Risposta

In materia tributaria, l’art. 60 DPR 600/1973 semplifica, vista la particolare tipologia di provvedimenti da notificare, la procedura di notifica rispetto ai tradizionali articoli del codice di procedura civile.

In particolare, l’art. 60 citato, permette, all’Ente impositore di notificare gli avvisi di accertamento tramite il servizio postale, senza il necessario intervento del messo notificatore. A differenza di quanto stabilito nell’art. 149 del C.p.C., dove la raccomandata è uno strumento in mano al notificatore, il quale a conclusione dell’iter dovrà redigere relata di notifica da consegnare al mittente del provvedimento notificato, con la disposizione di cui all’art. 60 DPR 600/1973, il servizio postale può essere utilizzato direttamente dall’Ufficio mittente, senza la necessaria presenza del messo notificatore e della relata di notifica (sostituita nel caso di specie dalla ricevuta di ritorno).

18 febbraio 2022            Luigi D’Aprano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1337, sintomo n. 1422


Scritto il 22/02/2022 , da D'Aprano Luigi

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale