Nomina responsabile procedimento pratiche edilizie
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiAll'interno del settore finanziario sono presenti n. 4 figure: 1D con posizione organizzativa - responsabile del settore, 2 figure di categoria C e una figura di categoria B. Tenuto conto che a una delle figure di categoria C è affidato il compito di economo comunale, è possibile che il compito di vice economo sia affidato al responsabile del settore, che avrebbe già il ruolo di controllo? E, nel caso, questi può ottenere l'indennità di maneggio valori?
L’articolo 153 del d.lgs. 267/2000 dispone che gli enti locali debbano disciplinare con proprio regolamento l’istituzione e il funzionamento del servizio di economato cui viene preposto un responsabile addetto alla gestione di cassa delle spese di ufficio urgenti e di non rilevante ammontare. Dovrebbe essere, quindi, tale regolamento a disciplinare la casistica delle assenze e delle sostituzioni dell’economo con relativa nomina, responsabilità e indennità.
In linea di principio si dovrebbe evitare che il ruolo di economo coincida con quello di responsabile del servizio finanziario, in quanto viene a mancare la cosiddetta alterità tra il ruolo del controllore e il ruolo del controllato; nel caso sia comunque necessario procedere in tal senso, soprattutto negli enti di minore dimensione con mancanza cronica di figure amministrative idonee, sarà necessario far sottoscrivere tanto il conto giudiziale n. 23 dell’allegato al d.p.r. 194/1996, quanto la parifica dei conti, al Segretario comunale.
Rispetto all’ultima parte del quesito, si rammenta che l’indennità di maneggio valori prevista dall’articolo 36 del CCNL 14 settembre 2000 era destinata al personale che in via continuativa risultava addetto a servizi che comportassero il maneggio di valori di cassa al fine evidente di remunerare la particolare responsabilità che caratterizza l’attività svolta dal suddetto personale. Detta indennità è stata inglobata dell’indennità condizioni lavoro (articolo 70-bis CCNL 21 maggio 2018) e non spetta ai titolari di posizione organizzativa.
23 febbraio 2022 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3960, sintomo n. 4016
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: