Fondo di garanzia debiti commerciali

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
03 Marzo 2022

La tempestività pagamento in PCC relativa al Tempo medio ponderato di pagamento è 49 giorni, e conseguentemente il tempo medio di ritardo è 19 giorni.

Si chiede se l’Ente deve procedere ad accantonare il 2% della Macro 103, considerato che l’Ente ha uno stock inferiore al 5% delle fatture ricevute, ma ha un ritardo di 19 giorni. Per l’accantonamento del 2%, occorre la sussistenza di entrambi i requisiti?

 

Risposta

La legge n. 145/2018 (comma 859 e successivi) ha introdotto l’obbligo di accantonamento al Fondo di garanzia debiti commerciali per due fattispecie diverse: in caso di mancata riduzione dello stock di debito commerciale residuo per almeno il 10% ovvero per il mancato rispetto dei tempi di pagamento. Nel primo caso la misura dell’accantonamento è pari al 5% della spesa per beni e servizi (ma tale accantonamento non si applica se il debito commerciale residuo scaduto rilevato alla fine dell’anno precedente non supera il 5% del totale delle fatture ricevute nel medesimo esercizio, come è appunto il caso di codesto ente), nel secondo caso la percentuale da applicare è diversificata in funzione della gravità del ritardo (in misura variabile dal 5% all’1% in funzione della gravità del ritardo).

Le due fattispecie sopra ricordate non sono alternative, per cui codesto ente, mentre non dovrà disporre l’accantonamento del 5% correlato alla riduzione dello stock di debito, è tenuto ad accantonare il 2% degli stanziamenti di spesa per beni e servizi, al netto degli stanziamenti di spesa che utilizzano risorse aventi specifico vincolo di destinazione.

25 febbraio 2022           Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3964, sintomo n. 4020

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×