Incompatibilità

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
05 Marzo 2022

Si ravvisa incompatibilità nel caso in cui  fratello del Sindaco è rappresentante legale di una Spa che gestisce il servizio di tesoreria comunale? Ha già firmato il verbale di passaggio di consegna della "cassa" comunale tra il Commissario Prefettizio e l'amministrazione subentrante.

Risposta

L’art. 61 TUOEL dispone al comma 1 bis che non possono ricoprire la carica di sindaco o di presidente di provincia coloro che hanno ascendenti o discendenti ovvero parenti o affini fino al secondo grado che coprano nelle rispettive amministrazioni il posto di appaltatore di lavori o di servizi comunali o provinciali o in qualunque modo loro fideiussore.

Orbene, i fratelli sono parenti di secondo grado in linea collaterale, per cui se il fratello del sindaco svolge, quale amministratore legale, un appalto di servizio per il Comune, la causa d’incompatibilità anzidetta appare sussistente e dovrebbe essere rimossa.

Invero, il Ministero dell’Interno, in un proprio parere del 25.5.2010 ha rilevato che: “Solo per coloro che intendono ricoprire la carica di sindaco o di presidente della provincia, è prevista un'ipotesi d'incompatibilità, specificamente loro dettata dall'art. 61, comma 1bis, del D. Lgs. n. 267/2000, che impedisce di ricoprire le due cariche a coloro che hanno ascendenti o discendenti ovvero parenti o affini fino al secondo grado che coprano nelle rispettive amministrazioni il posto di appaltatore di lavori o di servizi comunali. La previsione si aggiunge a quella comune di cui all'art. 63, comma 1, n. 2, del T.U.O.E.L. e colpisce i citati amministratori anche in assenza di un vantaggio diretto o indiretto che possa essere imputato loro personalmente, ma rimanga esclusivo del parente che gestisce l'appalto o il servizio, a maggior salvaguardia del principio d'imparzialità dell'azione amministrativa e per porre al riparo coloro che svolgono una pubblica funzione dal sospetto di essere influenzati da interessi confliggenti con quelli del comune”.

Pertanto, in caso di contestazione si procederà a norma dell’art. 69 TUOEL.

2 marzo 2022               Eugenio De Carlo 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2168, sintomo n. 2241

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×