Aggiornamento del bando tipo n. 1, consultazione online fino al 5 giugno
ANAC – 22 maggio 2025
AGID – Ultimo aggiornamento 23 febbraio 2022
Servizi Comunali Modalità accesso ai servizi digitaliAGID
Piano Triennale per l’informatica
Navigazione principale
Disponibile l’aggiornamento 2021-2023
Ultimo aggiornamento 23-02-2022
Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (Piano Triennale o Piano) è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella della Pubblica Amministrazione italiana.
L’EVOLUZIONE DEL PIANO TRIENNALE ICT
L’aggiornamento 2021-2023 del Piano rappresenta la naturale evoluzione dei tre Piani precedenti. Laddove la prima edizione (2017-2019) poneva l’accento sull'introduzione del Modello strategico dell’informatica nella PA e la seconda edizione (2019-2021) si proponeva di dettagliare l’implementazione del modello, il Piano triennale 2020-2022 era focalizzato sulla realizzazione delle azioni previste e sul monitoraggio dei risultati.
Nell'arco del triennio sono state definite circa 200 azioni: a carico di AGID e Dipartimento per la trasformazione digitale, altri soggetti istituzionali e, altre a carico di PA centrali e locali.
L’aggiornamento 2021 – 2023 rappresenta la naturale evoluzione della precedente edizione. In particolare:
STRATEGIA E PRINCIPI GUIDA
La strategia è volta a:
I principi guida del Piano sono:
L’AGGIORNAMENTO 2021- 2023
L’aggiornamento 2021-2023 del Piano Triennale, in continuità con la precedente edizione, consolida l’attenzione sulla realizzazione delle azioni previste e sul monitoraggio dei risultati raggiunti nel raggiungimento degli obiettivi predefiniti.
La struttura dell’aggiornamento 2021-2023 mantiene la suddivisione in tre parti:
PARTE I – IL PIANO TRIENNALE Composta da un’introduzione, seguita dalla descrizione della strategia e un approfondimento sui principi guida dell’Agenzia.
PARTE II – LE COMPONENTI TECNOLOGICHE suddivisa in 6 capitoli corrispondenti ai livelli rappresentati nel Modello strategico.
PARTE III – LA GOVERNANCE suddivisa in 3 capitoli che descrivono la governance da attuare per la trasformazione digitale del Paese e le azioni in carico alle amministrazioni.
In considerazione del mutato contesto legato all’attuazione del PNRR in materia di trasformazione digitale, a differenza di quanto accaduto per le precedenti edizioni, il documento è stato notificato alla Commissione Europea (CE).
A conclusione della procedura, il Piano sarà adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro delegato come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
IL FORMAT PT
Nel corso del 2021 AGID - attraverso un percorso di co-progettazione con un gruppo pilota di amministrazioni centrali e locali - ha definito un modello standard per la redazione del Piano Triennale per l’informatica da parte delle PA, denominato Format PT.
La predisposizione del Format PT risponde da un lato al compito istituzionale dell’Agenzia di programmazione e coordinamento delle attività delle amministrazioni mediante la redazione e la successiva verifica dell’attuazione del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione previsto dall’art. 14 bis del CAD. Dall’altro all’esigenza di supportare le amministrazioni attraverso la predisposizione di uno strumento che possa facilitare la redazione del Piano ICT di ciascuna PA.
Attraverso il Format PT, infatti, è possibile:
- uniformare e rendere omogenei i Piani triennali ICT delle diverse Amministrazioni e il Piano triennale AGID;
- facilitare le attività di redazione del Piano di ciascuna Amministrazione.
Documenti:
- Guida per la redazione format del Piano triennale per le pubbliche amministrazioni, Indicazioni operative e note per la redazione;
- Format PT Modello per la redazione del Piano ICT
COME CONSULTARE IL PIANO TRIENNALE
Stato di attuazione Linee d'Azione - Piano Triennale per l'informatica nella PA 2021-2023
Piano triennale per l'informatica nella PA 2020-2022 (PDF)
Monitoraggio del Piano triennale per l’informatica nella PA
APPROFONDIMENTI
Rapporto La spesa ICT nella PA italiana 2021 Principali trend e percorsi in atto
Presentazione report La spesa ICT nella PA italiana 2021 - 10 febbraio 2022
Rapporto La spesa ICT nella PA italiana 2020 Principali trend e percorsi in atto
Rapporto La spesa ICT sulla sanità territoriale (2019)
Rapporto La spesa ICT nella PA italiana. Considerazioni sui principali trend e mappatura dei percorsi in atto (2019, riferito alla spesa 2018)
Documentazione
Documento
Piano Triennale Aggiornamento 2021 - 2023
ANAC – 22 maggio 2025
Corte dei conti, Sezione giurisdizionale per il Veneto, sentenza n. 99/2025
Cartella 10: onorari, attestazioni, tabelle, schede e attestati (cod. 1600)
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 14 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: