Procedimento rateizzazione debito tributario

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
16 Marzo 2022

Il Comune ha deliberato la possibilità di rateizzare il debito tributario ai contribuenti fino al 31/12/2020 fino a 72 rate. Il cumulo sarà effettuato sia per l'ordinario che per l'accertato. In caso di mancato pagamento delle rate, sia relative all’ordinario che all’accertamento, come si deve procedere? Quali adempimenti adottare? E' corretto cumulare il dovuto dell'ordinario con l'accertato? La rateizzazione blocca i termini per gli anni che andranno in prescrizione? E' corretto cumulare IDRICO, TARI, IMU etc nella rateizzazione? E' corretto il procedimento?

Risposta

La legge 160/2019 disciplina la procedura di dilazione degli avvisi di accertamento esecutivi, lasciando al tempo stesso, ampia potestà regolamentare al Comune circa la determinazione delle rate. Per i documenti ordinari riguardando la fase c.d. “spontanea” della riscossione, normalmente non si concede una dilazione vera e propria, essendo nel potere del contribuente di ravverdersi autonomamente alla scadenza del termine di pagamento.

Il comma 800 della legge 160/2019 disciplina la decadenza della dilazione in caso di mancato rispetto delle rate: “In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di  due rate anche non consecutive  nell'arco  di  sei  mesi  nel  corso  del periodo  di  rateazione,  il  debitore  decade  automaticamente   dal beneficio e il debito  non  puo'  piu'  essere  rateizzato;  l'intero importo  ancora  dovuto  e'  immediatamente  riscuotibile  in    unica soluzione.” 

Il provvedimento di dilazione è un provvedimento che sospende il decorrere dei termini fino al pagamento dell’ultima rata concessa ovvero fino all’eventuale decadenza per mancato pagamento delle medesime.

Il provvedimento di dilazione può riguardare anche un debito complessivamente cumulato e riferito a entrate o annualità diverse.

15 marzo 2022             Luigi D’Aprano 

 

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