Modifica di profilo professionale di insegnante di scuole per l’infanzia in assistente ad personam
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiAl fine di predisporre un appalto dei servizi extrascolastici comprensivo di pre/post scuola infanzia e primaria, qual è il corretto rapporto numerico educatore/bambino?
Il rapporto numerico tra personale educativo e bambini nei nidi d'infanzia deve essere determinato tenendo conto della natura del servizio offerto, delle caratteristiche della struttura, e dei bambini accolti (numero, età...), nonché dei tempi di apertura del servizio. Il rapporto tra personale avente funzione educativa e i bambini deve essere, mediamente, di 1 a 8, eccetto per la sezione dei bambini da O a 12 mesi per i quali è previsto un rapporto di 1 a 6 e 1 a 10 per i bambini dai 24 ai 36 mesi (fonte MIUR – sezioni primavera).
Per i bambini in età da scuola primaria (da 6 a 11 anni), è consigliato un rapporto di un operatore, educatore o animatore ogni 7 bambini.
15 marzo 2022 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 2173, sintomo n. 2246
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero dell’Interno - Comunicato n.2 del 13 maggio 2025
Ministero dell’Interno - Decreto 24 marzo 2025
Ministero dell’Interno - Comunicato del 30 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: