Aggiornamento liste di leva

Risposta del Dott. Roberto Gimigliano

Quesiti
di Gimigliano Roberto
22 Marzo 2022

Lista di leva 2005, posso aggiornare anche dopo la pubblicazione all'albo con nuovi iscritti per acquisto cittadinanza nell' anno 2022 e 2021?

Risposta

La norma di riferimento per la gestione delle liste comunali di leva è il D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90 - Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, con particolare riguardo agli articoli da 1086 a 1108; e inoltre il codice dell'ordinamento militare di cui al D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66, artt. 1931-1938.

Compito delle amministrazioni comunali è di compilare in tempo utile rispetto al 1° gennaio dell'anno in cui i giovani compiono il diciassettesimo anno di età le schede personali (art. 1086 TU); non c'è dunque una data prefissata per procedere alla acquisizione degli estratti di nascita degli iscrivendi, l’importante è che la lista di leva sia aggiornata.

La lista va pubblicata dal 1° al 15 febbraio e include i residenti al 31 gennaio (art. 1935 D. Lgs. 66); al 1° gennaio precedente si affigge il manifesto informativo sulla formazione della lista (art. 1932).

Nel corso del mese di febbraio vengono recepite tutte le osservazioni, le dichiarazioni, gli eventuali errori etc., nel mese di marzo la lista di leva deve essere pronta con le nuove iscrizioni e cancellazioni necessarie nonchè le eventuali annotazioni conseguenti alle osservazioni, dichiarazioni e reclami (art. 1936). Entro il 10 aprile si trasmette al Distretto.

Per rispondere alla Sua domanda, l’aggiornamento può essere attuato anche dopo la pubblicazione in quanto i ruoli vanno tenuti aggiornati  e per farlo può bastare anche la modalità informatica (questo hanno scritto i Distretti e questo prevede la dematerializzazione), purché il Comune sia in grado di stamparli in ogni momento al bisogno o a richiesta.

18 marzo 2022             Roberto Gimigliano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2054, sintomo n. 2084

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