Ricorso a Consip, acconto Irpef, riforma fiscale, energia rinnovabile, interventi di protezione civile.
Conferenza Unificata – Report seduta ordinaria del 29 maggio 2025
Destinati al TPL. Offerte entro le 16 dell’8 aprile prossimo
Servizi Comunali Lavori pubbliciConsip ha bandito una nuova gara per la fornitura alle pubbliche amministrazioni di 1.200 autobus suburbani ed extraurbani di diverse dimensioni alimentati a metano compresso o liquido, destinati alle aziende di trasporto pubblico. L’iniziativa consente alle pubbliche amministrazioni di utilizzare le risorse del Fondo Complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza destinate all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o ad idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano. Il riferimento normativo è il decreto ministeriale del MIMS n. 315 del 2 agosto 2021.
Obiettivi
Il contratto messo a disposizione delle P.A. - del valore complessivo di 441 milioni di euro e della durata di 18 mesi - consentirà, si legge in una nota, “la disponibilità di molteplici soluzioni di acquisto in linea con l’evoluzione del mercato e della domanda pubblica, attraverso lo strumento dell’Accordo quadro multi-aggiudicatario”. Tra i vantaggi dell’utilizzo dell’Accordo quadro Consip evidenzia l’opportunità di disporre di più fornitori e di una maggiore ampiezza di gamma e la possibilità personalizzare la fornitura sulla base delle esigenze delle pubbliche amministrazioni con colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi per il posto di guida e per il vano passeggeri, dispositivi di bordo in uso per il Trasporto pubblico locale, Sistemi assistenza alla guida - ADAS o l’impiego di un servizio di manutenzione full service.
Opzioni e scadenza
Due le opzioni di acquisto previste per le amministrazioni:
Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 16 dell’8 aprile prossimo.
Cosa prevede il decreto
Il DM delle Infrastrutture e mobilità sostenibili 315/2021 assegna alle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano 600 milioni di euro per gli anni dal 2022 al 2026 a valere sulle risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le risorse sono destinate all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o ad idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano, in coerenza con le disposizioni del Piano Strategico Nazionale per la mobilità sostenibile di cui al DPCM del 17 aprile 2019. È possibile, altresì, destinare una quota massima del 15% delle risorse di cui al comma 1 agli interventi di riconversione a gas naturale dei mezzi a gasolio euro 4 e euro 5. Gli autobus da acquistare devono appartenere alle categorie e alle tipologie idonee all’utilizzo per il servizio di trasporto pubblico regionale e devono essere obbligatoriamente corredati da: idonee attrezzature per l’accesso ed il trasporto di persone a mobilità ridotta; conta-passeggeri attivo indipendentemente dalla eventuale rilevazione con la validazione elettronica dei titoli di viaggio; dispositivi per la localizzazione; predisposizione per la validazione elettronica; videosorveglianza e dispositivi di protezione del conducente secondo le modalità previste dalla regione; Sistemi di areazione e climatizzazione dei veicoli. Il decreto reca in allegato il riparto delle risorse e il modello dell’istanza di anticipazione.
La Posta del Sindaco
All. D.M. MIMS n. 315 del 2 agosto 2021.
QUADRO RIASSUNTIVO DEI LOTTI
Lotto |
Tipologia di mezzo |
Numero mezzi |
Lotto 1 |
Autobus suburbani corti CNG |
80 |
Lotto 2 |
Autobus suburbani medio-lunghi CNG |
100 |
Lotto 3 |
Autobus suburbani lunghi CNG |
200 |
Lotto 4 |
Autobus autosnodati suburbani CNG |
50 |
Lotto 5 |
Autobus suburbani medio-lunghi LNG |
100 |
Lotto 6 |
Autobus suburbani lunghi LNG |
100 |
Lotto 7 |
Autobus extraurbani lunghi CNG |
450 |
Lotto 8 |
Autobus extraurbani lunghi LNG |
120 |
Conferenza Unificata – Report seduta ordinaria del 29 maggio 2025
Ministero dell’Economia e delle Finanze – 15 aprile 2025
CONSIP – 29 novembre 2024
Anac – 11 novembre 2024 (Parere funzione consultiva n. 54 del 16 ottobre 2024)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: