Dipendenti impegnati nelle elezioni delle RSU

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
30 Marzo 2022

Alcuni dipendenti di questo Ente sono membri della Commissione Elettorale per le prossime elezioni della RSU del 05, 06, 07 e 08.04.2022.

Gli stessi dovranno ovviamente essere presenti nei giorni e negli orari previsti per l’espletamento delle operazioni elettorali.

Si chiede se esistono permessi giustificati e quale tipologia di permesso possono prendere per giustificare la propria assenza dal servizio.

Risposta

Il Presidente e gli scrutatori durante lo svolgimento delle operazioni elettorali sono considerati in servizio e, quindi, sono esonerati dallo svolgimento delle proprie funzioni. Infatti, l’art. 7, comma 3, dell’Accordo collettivo nazionale quadro per la costituzione delle RSU 7.8.1998 stabilisce che “Per i presidenti di seggio e per gli scrutatori, la durata delle operazioni elettorali, comprendente il giorno antecedente alla votazione e quello successivo alla chiusura dei seggi, è equiparata a tutti gli effetti al servizio prestato”.

Analogamente si deve ritenere per i componenti della commissione elettorale, i quali concorrono allo svolgimento delle operazioni elettorali, quale adempimento obbligatorio previsto dalla legge; anche i componenti delle commissioni elettorali espletato i loro compiti durante le ore di servizio.

28 marzo 2022             Angelo M. Savazzi 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4270, sintomo n. 4381

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×