Iscrizione angrafica

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
31 Marzo 2022

Alcuni cittadini chiedono la residenza e poi, appena iscritti all’anagrafe, ritornano al comune precedente, giusto il tempo di fare lo stato di famiglia, è corretto?

I vigili eseguono un solo accertamento, l’esito è positivo, ma l’ufficiale dell’ufficio di anagrafe può disporre altri accertamenti e chiedere ai vigili di eseguire altre verifiche per accertare la dimora abituale entro i 45 giorni in cui si deve poi procedere alla conferma dell’iscrizione anagrafica?

Risposta

Certo che non è corretto quello che lei descrive nel quesito.

E’ evidente che queste persone utilizzano la registrazione anagrafica presso codesto comune in maniera indebita ed illegittima, al fine di ottenere, con ogni probabilità, uno stato di famiglia più “leggero”, utile per accedere a determinati benefici molto spesso legati proprio all'iscrizione anagrafica.

E' indispensabile, pertanto, che l'ufficiale d'anagrafe gestisca sempre con assoluta e totale accuratezza e rigore ogni singolo procedimento, disponendo, soprattutto quando si verificano queste situazioni, ulteriori accertamenti, dopo il primo, e ANNULLANDO ai sensi dell'art. 18-bis d.P.R. n. 223/1989 (prima della conclusione del procedimento anagrafico) oppure ai sensi degli art. 21 octies e nonies L.n. 241/1990 nel caso in cui i termini di conclusione del procedimento siano conclusi, le iscrizioni già fatte entro i due giorni, in applicazione del D.L. n. 5/2012, famigerata norma che ha introdotto il meccanismo della c.d. residenza in tempo reale. L'annullamento deve essere fatto in tutti quei casi in cui viene accertato che la dichiarazione di trasferimento di residenza si è dimostrata non corrispondente alla situazione di fatto.

Ricordo che l'UNICO soggetto che ha il potere di decidere in materia di procedimenti anagrafici è l'ufficiale d'anagrafe; il vigile accertatore è uno "strumento" previsto dalla legge per effettuare gli accertamenti; accertamenti che, in casi anomali, come quelli descritti, possono essere effettuati anche con altre modalità; ad esempio interpellando, al fine della regolare tenuta dell'anagrafe enti, amministrazioni ed uffici pubblici e privati e invitando, laddove necessario, anche gli interessati a presentarsi all'ufficio per fornire le notizie ed i chiarimenti necessari alla regolare tenuta dell'anagrafe.

Ricordo anche che le dichiarazioni non corrispondenti alla situazione effettiva devono essere oggetto di segnalazione all'autorità di P.S., come previsto  dall'art. 5 comma 4 del D.L. n. 5/2012, a norma del quale, in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano le disposizioni previste dagli articoli 75 e 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445. In particolare, ove nel corso degli accertamenti svolti entro il termine di conclusione del procedimento emergano discordanze con la dichiarazione resa, l'ufficiale di anagrafe segnala quanto è emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza.

In sostanza, compito dell'ufficiale di anagrafe è la regolare tenuta dell'anagrafe (art. 4 comma 1 L. n. 1228/1954 "L'ufficiale d'anagrafe provvede alla regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione residente ed è responsabile della esecuzione degli adempimenti prescritti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici"). Per gestire questa delicata funzione l'ufficiale d'anagrafe deve e può usare tutti i mezzi previsti dall'ordinamento anagrafico per raggiungere l'obiettivo per il quale è stata creata questa figura: la regolare tenuta dell'anagrafe.

29 marzo 2022             Liliana Palmieri 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2069, sintomo n. 2099

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×