AGID – 31 marzo 2022
Servizi Comunali Accessibilità Servizi digitaliAGID
Accessibilità: rilascio di Bootstrap Italia 1.6
Data:
31/03/2022
La nuova versione contiene aggiornamenti della libreria alla base di siti e servizi della PA
Una nuova tappa importante per il design system del Paese e per i servizi pubblici digitali: mercoledì 23 marzo, in occasione del community lab organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale è stato fatto il punto sugli sviluppi di Bootstrap Italia 2.0, nuovo tema di Bootstrap 5, e presentato Bootstrap Italia 1.6, l’ultimo rilascio basato sul tema di Bootstrap 4.
Bootstrap Italia è uno dei tasselli fondamentali del design system del Paese, e contribuisce a creare servizi e siti più coerenti, familiari e usabili per le persone.
Durante l’incontro, seguito da 150 persone, sono state illustrate la gran parte delle migliorie e funzionalità legate alla versione 1.6 che si concentrano proprio sull’accessibilità, implementate e validate grazie alla collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Nello specifico, come illustrato nel changelog (note di rilascio), questa versione porta diversi cambiamenti su tutti i componenti interattivi principali, come form e header, e un aggiornamento sostanziale dei carousel con l’adozione del plug-in Splide, più facile da curare a livello di accessibilità. Queste modifiche sono anche propedeutiche al passaggio a Bootstrap Italia 2.0, che vedrà un primo rilascio beta nella prima metà di aprile. Maggiori informazioni sui prossimi passi sono reperibili nel piano attività.
Bootstrap Italia 1.6 è disponibile partendo dalla sua documentazione o attraverso la sua repository GitHub, nella quale è possibile contribuire segnalando problemi e proponendo integrazioni. In attesa del consolidamento di Bootstrap Italia 2.0, l’invito è di aggiornare da subito a questa versione siti e servizi della Pubblica Amministrazione che già utilizzano Bootstrap Italia per portare benefici significativi all’esperienza utente.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su questo e altri temi del design system del Paese sono presenti sul sito e i canali di Designers Italia e Developers Italia.
Notizie correlate
Accessibilità: nuovi appuntamenti formativi
14/02/2022
Accessibilità: inviata alla Commissione Europea relazione sul monitoraggio siti web e app nazionali
20/12/2021
Domande frequenti
Come faccio ad aggiornare o modificare una dichiarazione di accessibilità già pubblicata?
Per aggiornare o modificare una dichiarazione già pubblicata, vai in gestione delle dichiarazioni, cerca la dichiarazione nell’elenco e premi il tasto aggiorna. Successivamente hai la possibilità di aggiornare o modificare i contenuti presenti, di salvare la dichiarazione in bozza in attesa di pubblicazione, oppure di pubblicarla subito.
È possibile eseguire una verifica completa dei requisiti di accessibilità utilizzando solo gli strumenti automatici o semiautomatici?
No, gli strumenti automatici e semiautomatici di supporto alla modifica o adattamento dei contenuti, potrebbero essere in grado di identificare e potenzialmente correggere solo un numero limitato dei criteri di successo delle WCAG. Ciò è ribadito anche dalle WCAG 2.1, le stesse indicano che i criteri di successo sono riscontrabili tramite una combinazione di test automatici e verifiche manuali; essendo i potenziali errori identificabili con tale combinazione, non è possibile garantire esclusivamente in modalità automatica o semiautomatica una conformità delle pagine web. Una parte, talvolta rilevante, dei problemi di accessibilità, è riscontrabile solo manualmente (esempio: ordine del focus) e pertanto l'attività di correzione dovrebbe prevedere un intervento da parte di un operatore; molto dipende anche dalle modalità con cui sono realizzati i prodotti digitali oggetto di valutazione.
Come faccio ad assicurarmi di aver redatto correttamente la dichiarazione di accessibilità?
Contabilità Accrual - PNRR Riforma 1.15 Ragioneria Generale dello Stato – 19 maggio 2025
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: