Accessibilità: rilascio di Bootstrap Italia 1.6

AGID – 31 marzo 2022

Servizi Comunali Accessibilità Servizi digitali

01 Aprile 2022

AGID

Accessibilità: rilascio di Bootstrap Italia 1.6

Data:

31/03/2022

La nuova versione contiene aggiornamenti della libreria alla base di siti e servizi della PA

Una nuova tappa importante per il design system del Paese e per i servizi pubblici digitali: mercoledì 23 marzo, in occasione del community lab organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale è stato fatto il punto sugli sviluppi di Bootstrap Italia 2.0, nuovo tema di Bootstrap 5, e presentato Bootstrap Italia 1.6, l’ultimo rilascio basato sul tema di Bootstrap 4.

Bootstrap Italia è uno dei tasselli fondamentali del design system del Paese, e contribuisce a creare servizi e siti più coerenti, familiari e usabili per le persone.

Durante l’incontro, seguito da 150 persone, sono state illustrate la  gran parte delle migliorie e funzionalità legate alla versione 1.6 che si concentrano proprio sull’accessibilità, implementate e validate grazie alla collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Nello specifico, come illustrato nel changelog (note di rilascio), questa versione porta diversi cambiamenti su tutti i componenti interattivi principali, come form e header, e un aggiornamento sostanziale dei carousel con l’adozione del plug-in Splide, più facile da curare a livello di accessibilità. Queste modifiche sono anche propedeutiche al passaggio a Bootstrap Italia 2.0, che vedrà un primo rilascio beta nella prima metà di aprile. Maggiori informazioni sui prossimi passi sono reperibili nel piano attività.

Bootstrap Italia 1.6 è disponibile partendo dalla sua documentazione o attraverso la sua repository GitHub, nella quale è possibile contribuire segnalando problemi e proponendo integrazioni. In attesa del consolidamento di Bootstrap Italia 2.0,  l’invito è di aggiornare da subito a questa versione siti e servizi della Pubblica Amministrazione che già utilizzano Bootstrap Italia per portare benefici significativi all’esperienza utente.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su questo e altri temi del design system del Paese sono presenti sul sito e i canali di Designers Italia e Developers Italia.

accessibilità

Notizie correlate

Accessibilità: nuovi appuntamenti formativi

14/02/2022

Accessibilità: inviata alla Commissione Europea relazione sul monitoraggio siti web e app nazionali

20/12/2021

Domande frequenti

Come faccio ad aggiornare o modificare una dichiarazione di accessibilità già pubblicata?

Per aggiornare o modificare una dichiarazione già pubblicata, vai in gestione delle dichiarazioni, cerca la dichiarazione nell’elenco e premi il tasto aggiorna. Successivamente hai la possibilità di aggiornare o modificare i contenuti presenti, di salvare la dichiarazione in bozza in attesa di pubblicazione, oppure di pubblicarla subito.

accessibilità

È possibile eseguire una verifica completa dei requisiti di accessibilità utilizzando solo gli strumenti automatici o semiautomatici?

No, gli strumenti automatici e semiautomatici di supporto alla modifica o adattamento dei contenuti, potrebbero essere in grado di identificare e potenzialmente correggere solo un numero limitato dei criteri di successo delle WCAG. Ciò è ribadito anche dalle WCAG 2.1, le stesse indicano che i criteri di successo sono riscontrabili tramite una combinazione di test automatici e verifiche manuali; essendo i potenziali errori identificabili con tale combinazione, non è possibile garantire esclusivamente in modalità automatica o semiautomatica una conformità delle pagine web. Una parte, talvolta rilevante, dei problemi di accessibilità, è riscontrabile solo manualmente (esempio: ordine del focus) e pertanto l'attività di correzione dovrebbe prevedere un intervento da parte di un operatore; molto dipende anche dalle modalità con cui sono realizzati i prodotti digitali oggetto di valutazione.

accessibilità

Come faccio ad assicurarmi di aver redatto correttamente la dichiarazione di accessibilità?

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×