Rilascio informazioni anagrafiche richieste per la ricostruzione dell'albero genealogico

Risposta del Dott. Andrea Antognoni

Quesiti
di Antognoni Andrea
05 Aprile 2022

E’ possibile rilasciare informazioni anagrafiche quando sono richieste da parenti per la ricostruzione dell'albero genealogico?

Il riferimento è l'art. 22 comma 1 lettera b della legge 241/1990 e quindi è necessario un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata o quanto previsto dal D.lgs 33/2013 FOIA e quindi la richiesta deve essere sempre accolta ed evasa?

Risposta

L'accesso generalizzato non trova alcuna applicazione agli atti anagrafici, altrimenti in ogni ufficio anagrafe chiunque potrebbe chiedere accesso e copia dei dati di tutta la popolazione residente. L'esclusione rientra, infatti, tra i casi indicati all'art. 5-bis del D.lgs 33/2013, in cui si prevede che l'accesso generalizzato è rifiutato "quando l'accesso è subordinato dalla "disciplina vigente al rispetto di specifiche condizioni, modalità o limiti" (lett. m). Le modalità di accesso ai dati anagrafici sono definite dal regolamento anagrafico. Il rilascio della certificazione storica (perché l’ufficiale d’anagrafe non può che rilasciare certificati, oltre a garantire l’accesso ai dati personali del solo richiedente, la cosiddetta visura, possibile anche su ANPR) è subordinata all’art. 35 del DPR 223/1989, che prevede la necessità di richiesta motivata.

Il concetto di motivazione non può che far riferimento all'interesse giuridicamente rilevante previsto dalla legge n. 241/1990 in materia di procedimento amministrativo: l'istante deve pertanto far riferimento a un interesse tutelabile dal nostro ordinamento giuridico e non a un mero interesse di ricostruzione genealogica che non dovrebbe rientrare tra le motivazioni accettabili.

4 aprile 2022                Andrea Antognoni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2082, sintomo n. 2112

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×