Risposta del Dott. Andrea Antognoni
QuesitiE’ possibile rilasciare informazioni anagrafiche quando sono richieste da parenti per la ricostruzione dell'albero genealogico?
Il riferimento è l'art. 22 comma 1 lettera b della legge 241/1990 e quindi è necessario un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata o quanto previsto dal D.lgs 33/2013 FOIA e quindi la richiesta deve essere sempre accolta ed evasa?
L'accesso generalizzato non trova alcuna applicazione agli atti anagrafici, altrimenti in ogni ufficio anagrafe chiunque potrebbe chiedere accesso e copia dei dati di tutta la popolazione residente. L'esclusione rientra, infatti, tra i casi indicati all'art. 5-bis del D.lgs 33/2013, in cui si prevede che l'accesso generalizzato è rifiutato "quando l'accesso è subordinato dalla "disciplina vigente al rispetto di specifiche condizioni, modalità o limiti" (lett. m). Le modalità di accesso ai dati anagrafici sono definite dal regolamento anagrafico. Il rilascio della certificazione storica (perché l’ufficiale d’anagrafe non può che rilasciare certificati, oltre a garantire l’accesso ai dati personali del solo richiedente, la cosiddetta visura, possibile anche su ANPR) è subordinata all’art. 35 del DPR 223/1989, che prevede la necessità di richiesta motivata.
Il concetto di motivazione non può che far riferimento all'interesse giuridicamente rilevante previsto dalla legge n. 241/1990 in materia di procedimento amministrativo: l'istante deve pertanto far riferimento a un interesse tutelabile dal nostro ordinamento giuridico e non a un mero interesse di ricostruzione genealogica che non dovrebbe rientrare tra le motivazioni accettabili.
4 aprile 2022 Andrea Antognoni
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2082, sintomo n. 2112
Ministero della Cultura – 13 maggio 2025
Commissario straordinario ricostruzione post sisma 2016 - Ordinanza 11 aprile 2025, n. 232, pubblicata il 7 maggio 2025
Ministero dell’Interno – Elezioni 2025
ANAC – 17 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: