DL 77/2021 - Le disposizioni in materia di edilizia scolastica

IFEL – 6 aprile 2022

Servizi Comunali Formazione

05 Aprile 2022

IFEL

DL 77/2021 - Le disposizioni in materia di edilizia scolastica

6 Aprile 2022 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 6 Aprile 2022 11:15

Webinar/e-Learning

Investimenti e Patrimonio

Dettagli dell'evento

Il DL 77/2021- Le disposizioni in materia di edilizia scolastica

Mercoledì 6 aprile 2022 - ore 11:30 - 13:00

ISCRIVITI

Questo incontro rientra nel ciclo di webinar di approfondimento del DL 77/2021. Attraverso questi webinar, l’Osservatorio sugli investimenti comunali di IFEL intende proseguire l'approfondimento sulle novità introdotte dal DL Semplificazioni bis, allo scopo di offrire dei focus sui numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei Contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.

Il DL 77/2021 ha rafforzato la linea di intervento dei Comuni sull’edilizia scolastica, definendo alcune disposizioni volte a rendere omogeni gli interventi e a consentire il superamento di situazioni inerziali con il potere sostitutivo, ma anche espandendo il periodo nell’ambito del quale i Sindaci, i Sindaci metropolitani e i Presidenti di Provincia possono operare con i poteri dei Commissari straordinari.

Il webinar propone un percorso di analisi delle disposizioni contenute in particolare nell’art. 55 del DL con focalizzazioni operative, trattando i seguenti temi:

  • le disposizioni del PNRR in materia di edilizia scolastica e il collegamento con finanziamenti già attivarti (d.l. n. 152/2021);
  • le Linee-guida del Ministero dell’Istruzione (con la collaborazione dell’ANCI);
  • il superamento delle situazioni inerziali con l’esercizio del potere sostitutivo;
  • i Sindaci (e i presidenti di Provincia) con il ruolo di Commissari straordinari sino al 31 dicembre 2026.


Relatore

Alberto Barbiero - Consulente amministrativo in materia di appalti e società partecipate 

COME PARTECIPARE

l webinar è fruibile SU PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema

I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito e sul nostro canale youtube.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×