Atti estrapolati dal sistema GEDO

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
07 Aprile 2022

Un cittadino italiano, di origini argentine, iscritto nell’anagrafe della popolazione residente di questo Comune, presenta il proprio atto di matrimonio contratto nell’anno 2014 in Argentina e l’atto di nascita dei due figli minori, nati nel 2016 e 2020 in Argentina, dimoranti abitualmente con lui ma non iscritti ancora in anagrafe in quanto sprovvisti del permesso di soggiorno (sono in possesso del solo passaporto argentino, risultano entrati in Italia solo da qualche mese con la moglie, anch’essa cittadina argentina, non iscritta in anagrafe).

Il medesimo chiede la trascrizione degli atti (estrapolati dal sistema GEDO e con la firma del traduttore legalizzata presso il Consolato d’Italia in Mar del Plata) nei registri dello stato civile, per il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis degli stessi.

Si chiede quale siano le verifiche e gli adempimenti da parte dell’Ufficiale dello Stato Civile e quelli da parte dell’Ufficiale d’Anagrafe, per l’iscrizione anagrafica dei minori.

Risposta

Il riconoscimento della cittadinanza italiana ai figli del cittadino italiano presuppone la prova documentale del rapporto di filiazione; si rileva, tuttavia, che gli atti estrapolati dal sistema GEDO al momento non sono trascrivibili poiché mancano istruzioni specifiche da parte del Ministero dell’interno circa la possibilità del loro utilizzo. La circolare del Ministero dell'Interno prende atto dello scambio di note tra Ministero degli affari esteri e Ambasciata italiana e quindi non vale per gli atti prodotti direttamente in Italia dagli interessati.

Al Ministero dell’interno sono state inviate dai Comuni numerose richieste di chiarimenti; si auspica che la risposta arrivi al più presto.

5 aprile 2022                Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2087, sintomo n. 2117

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×