Riacquisto della cittadinanza italiana, ai sensi dell'art.13 c.1 lett. C L.91/1992

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
22 Aprile 2022

Un cittadino statunitense ha dichiarato volontà di riacquisto della cittadinanza italiana, ai sensi dell'art.13 c.1 lett. C L.91/1992, presso il Consolato.

Il Consolato invia al Comune la dichiarazione e l'esito dell'accertamento dei requisiti, il cittadino oggi ha presentato richiesta di iscrizione anagrafica nel Comune (ulteriore requisito base per questa casistica di riacquisto).

In questa circostanza si richiedono le seguenti delucidazioni normative:

Nei registri di cittadinanza si deve trascrivere l'esito dell'accertamento consolare oppure l'esito di un ulteriore accertamento effettuato dal Sindaco (che attesta l'effettivo possesso di tutti i requisiti)?

Riguardo la comunicazione di rimpatrio da inviare al Ministero dell'Interno, il quale può porre una inibizione, rif. art.13 c.3 L. 91/1992, quale si ritiene il momento più opportuno del procedimento per effettuarla?

Quali annotazioni deve eseguire l’Ufficiale di Stato Civile visto che il cittadino è nato in un altro Comune?

Si potrebbe avere un iter sintetico di tutti i passaggi da porre in essere?

Risposta

L’esito di accertamento deve essere sempre effettuato dall’autorità che ha ricevuto la dichiarazione pertanto quello che dovrà essere trascritto sarà l’esito dell‘accertamento consolare una volta che sarà definita la pratica di residenza, condizione essenziale perché possa perfezionarsi il  riacquisto.

La comunicazione del rimpatrio dell’ex concittadino sarà inviata alla prefettura entro 30 giorni dall’iscrizione anagrafica.

Una volta trascritto l’esito di accertamento si comunicheranno al comune di nascita le annotazioni di cui alla formula 140-bis relativa alla dichiarazione resa innanzi al Console e la formula 140 quinquies relativa all’esito dell’accertamento trascritto e si modificherà infine l’anagrafe.

Le operazioni in ordine cronologico sono quelle descritte.

19 aprile 2022               Grazia Benini   

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2116, sintomo n. 2136

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×