Capacità assunzionali

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
26 Aprile 2022

Il Comune, nel 2016, ha trasferito all'Unione Comuni ……… la funzione della polizia municipale comprensiva di 4 unità di personale. Ai fini del calcolo delle capacità assunzionali, l'Ente deve inserire, come da recente deliberazione 44/2022 della Corte dei Conti Lombardia, anche il costo del personale ceduto per funzioni di competenza (circa euro 200.000,00). La mia domanda è questa: il nostro Ente rientra nella fascia dei più virtuosi, per cui la capacità assunzionale si calcola come % rispetto alla spesa del 2018. Anche nel 2018 la spesa per i vigili non era in bilancio (se non come trasferimento all'Unione per la gestione associata). In sintesi, questi 200.000,00 euro dobbiamo aggiungerli sia alle spese di personale del 2018 che del 2022?

Risposta

Secondo gli orientamenti delle sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti la spesa per il personale da prendere in considerazione deve essere rappresentata dal “più ampio aggregato costituito da tutta la spesa per il personale sostenuta a qualsiasi titolo dal comune per svolgere le funzioni di competenza sia direttamente, sia tramite l’unione”. Ciò trova riscontro anche nella deliberazione della Sezione autonomie n. 18/SEZAUT/2018/QMIG, che, su una questione indirettamente utilizzabile anche ai fini del quesito, ha precisato che i “comuni partecipanti all’unione, diversa da quelle «obbligatorie», sono soggetti ai vincoli di cui all’art. 1, comma 557 della legge n. 296 del 2006 relativamente alla spesa di personale comprensiva della quota per il personale utilizzato dall’unione per svolgere le funzioni trasferite”.

La risposta al quesito è quindi positiva.

20 aprile 2022               Angelo M. Savazzi  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4336, sintomo n. 4447

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×