Pubblicazione di matrimonio cittadina nigeriana titolare di status di rifugiata

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti

Una cittadina nigeriana titolare di status di rifugiata con permesso di soggiorno per asilo, chiede di contrarre matrimonio con altro cittadino nigeriano il quale possiede nulla osta al matrimonio.

La cittadina rifugiata mi produce atto di notorietà dichiarato in Tribunale da due testimoni e sottoscritto dagli stessi e dalla diretta interessata insieme al funzionario giudiziario. La circolare 1 del 12.01.2022 parla di possibilità di rendere dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in luogo del nulla osta.

Procedo con le pubblicazioni accettando l'atto di notorietà del Tribunale?

La cittadina ha un documento di viaggio in cui, in luogo della cittadinanza, è indicato "titolare di status di rifugiato" ma anche permesso di soggiorno per asilo in cui la cittadinanza è indicata come NGA. Posso indicare cittadinanza nigeriana?

Risposta

L'acquisto dello status di rifugiato non comporta di regola la perdita della cittadinanza dello Stato di origine; pertanto questa persona può essere indicata come cittadina nigeriana.

Per quanto concerne l'atto notorio, esibito in luogo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ora prevista dalla circolare n. 1/2022, si ritiene che questo possa essere sufficiente ai fini delle pubblicazioni di matrimonio, trattandosi di una dichiarazione solenne, che, anche se resa da due testimoni, è stata, in un certo qual modo, fatta propria dall'interessata che l'ha sottoscritta.

21 aprile 2022               Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2109, sintomo n. 2139


Scritto il 26/04/2022 , da Palmieri Liliana

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale