Legge 30 dicembre 2024, n. 207. Disposizioni in materia di indennità di disoccupazione NASpI. Requisito contributivo di accesso alla prestazione NASpI
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiPremesso che l'art. 82, comma 1, del decreto legislativo n.267/2000 dispone la corresponsione dell'indennità di funzione in misura dimezzata agli amministratori lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto il collocamento in aspettativa, si chiede come comportarsi nel caso di amministratore che svolga lavoro autonomo (professionista) e contemporaneamente abbia un contratto a tempo determinato a 30 ore per l'insegnamento in un istituto scolastico.
Poiché l’amministratore riveste (anche) lo status di dipendente, ai sensi dell’articolo 82 del decreto legislativo 267/2000, l’indennità dovrà essere corrisposta in misura dimezzata, per coloro che non abbiano richiesto il collocamento in aspettativa non retribuita.
Infatti, la prosecuzione dell’attività libero professionale è comunque subordinata al rilascio di nulla osta da parte dell’istituzione scolastica (se pubblica).
Al riguardo, il Ministero dell’interno, con nota n. 8306 del 3 settembre 2021, ha rappresentato, come già più volte evidenziato, che l’indennità di funzione va riconosciuta per intero agli amministratori locali che non possono avvalersi della facoltà di porsi in aspettativa non retribuita quali i lavoratori autonomi, i disoccupati, gli studenti, i pensionati nonché i lavoratori dipendenti collocati in cassa integrazione guadagni straordinaria e sospesi dal lavoro per la durata della stessa.
Nel caso in esame, se l’amministratore può avvalersi dell’istituto giuridico dell’aspettativa (ancorché tale facoltà non sia stata esercitata), l’indennità dovrà essere corrisposta al 50 percento.
26 aprile 2022 Fabio Venanzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4349, sintomo n. 4460
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: