Anagrafe digitale, Brunetta: "Cambio di residenza online, un altro passo verso Pa digitale e amica"

Ministro per la Pubblica Amministrazione – 27 aprile 2022

Servizi Comunali Anagrafe popolazione residente (ANPR)

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Anagrafe digitale, Brunetta: "Cambio di residenza online, un altro passo verso Pa digitale e amica"

27 aprile 2022

"Da oggi in tutta Italia si può richiedere con un clic il cambio di residenza da un Comune all’altro o il rimpatrio dall’estero. È un altro risultato importante ottenuto dai ministri Colao e Lamorgese con il progetto Anpr, Anagrafe della popolazione residente, che dallo scorso novembre permette di scaricare online 14 certificati anagrafici. È solo l’inizio della rivoluzione in corso nella Pubblica amministrazione, che vede nella formazione dei dipendenti pubblici e nel potenziamento delle loro competenze digitali un elemento fondamentale di modernizzazione. Avanti con determinazione verso l’obiettivo di una Pa più efficiente, più amica di cittadini e imprese, più inclusiva".

Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, ha commentato così l'annuncio del ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale, del ministero dell'Interno e di Sogei sul decollo del nuovo servizio per il cambio di residenza.

Accedendo al portale dell’anagrafe nazionale con la propria identità digitale (Cie, Spid, o Cns), i cittadini potranno compilare online la richiesta anagrafica, per sé o per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al Comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio, per:

 

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.
    Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
     
    Documenti

Scritto il 28/04/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale