Pubblicato elenco definitivo dei Comuni beneficiari del finanziamento per lo svolgimento di attività socioeducative in favore dei minori – Anno 2025
Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche della famiglia – 5 giugno 2025
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
QuesitiDobbiamo realizzare un'opera pubblica (parcheggio) su un'area di PRG con destinazione compatibile e con vincolo preordinato all'esproprio già reiterato in sede di approvazione del progetto di fattibilità (ex preliminare) in Consiglio Comunale. L'approvazione del progetto definitivo può essere fatta dalla Giunta Comunale o è necessario il Consiglio?
L’art. 19 del DPR n. 327/2001 (Testo Unico Espropri) prevede la competenza del Consiglio per l’approvazione del progetto richiedente una variante urbanistica; nel caso del quesito, al contrario, non sembra emergere alcuna necessità di variante urbanistica. Conseguentemente, si ritiene che la competenza ad approvare il progetto definitivo sia in capo alla Giunta (cfr., in tal senso, TAR Lombardia, Milano, sez. III, sent. 18 febbraio 2011, n. 499).
6 maggio 2022 Mario Petrulli
Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche della famiglia – 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile - Delibera del 25 febbraio 2025, n. 10
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: