Contrattazione integrativa

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti

Il nostro ufficio è da sempre strutturato con turni di 6 ore su 6 giorni la settimana comprensivi di domeniche e festivi vari. I turni hanno sempre interessato due fasce orarie: dalle 07:30 alle 13:30 e dalle 13:30 alle 19:30. Ora per esigenze organizzative è stato chiesto di spostare il turno del Venerdì e/o del sabato dalle 18:00 alle 24:00 per questioni di ordine pubblico visto che ci saranno alcune manifestazioni durante l'estate. Tale modifica è soggetta a contrattazione decentrata?

Risposta

E’ oggetto di contrattazione integrativa esclusivamente la seguente materia riguardante l’organizzazione per turni dell’attività lavorativa:

  1. l’elevazione dei limiti previsti dall’art. 23, commi 2 e 4, in merito, rispettivamente, all’arco temporale preso in considerazione (superiore ad un mese) e per l’equilibrata distribuzione dei turni, nonché ai turni notturni effettuabili nel mese (quindi per il superamento del limite dei 10 turni notturni effettuabili nell'arco del mese da ciascun dipendente);
  2. l’integrazione delle situazioni personali e familiari previste dall’art. 23, comma 8, in materia di turni di lavoro notturni ovvero l’ampliamento delle categorie di persone che possono essere esonerate dai turni notturni.

Al di fuori dei casi sopra elencati non è previsto l’intervento della contrattazione integrativa.

10 maggio 2022            Angelo M. Savazzi 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4403, sintomo n. 4514


Scritto il 14/05/2022 , da Savazzi Angelo Maria

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale