Archivio numeri civici e strade, approvate le specifiche tecniche

FISCO OGGI – 10 maggio 2022

Servizi Comunali Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (ANNCSU) Gestione del territorio

12 Maggio 2022

FISCO OGGI

 

Archivio numeri civici e strade, approvate le specifiche tecniche

10 Maggio 2022

Dovranno essere utilizzate dalle amministrazioni comunali per accedere alla banca dati nazionale e aggiornare, certificare, verificare, consultare, gli indirizzi del loro territorio

 

Pronte le specifiche tecniche e definite le modalità di accesso ai servizi erogati ai Comuni dall’Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (Anncsu) tramite il “Portale per i Comuni” gestito dall’Agenzia delle entrate. Il via libera arriva con il provvedimento del 10 maggio 2022 firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, e dal presidente dell’Istituto nazionale di statistica, Gian Carlo Blangiardo.

L’Anncsu, istituito con il Dpcm 12 maggio 2016, consente di disporre di un archivio informatizzato, codificato e dinamicamente certificato dai Comuni, da utilizzare come riferimento nella trattazione degli indirizzi da parte delle pubbliche amministrazioni, dei cittadini e delle imprese. La piattaforma informatica assicura, grazie ai processi di aggiornamento, un elevato grado di integrazione con altre banche dati nazionali come l’anagrafe tributaria, l’anagrafe nazionale della popolazione residente e la banca dati catastale.
Attraverso il portale gestito dell’Agenzia, i Comuni potranno certificare e verificare gli indirizzi del loro territorio ed effettuare una consultazione puntuale e massiva dei propri dati.
Il sistema mira a garantire l'erogazione dei servizi di interoperabilità con gli altri archivi informatici di rilevanza nazionale e regionale.

Su questa strada anche il prossimo provvedimento ancora in cantiere che approverà le specifiche tecniche e le modalità di accesso all’Archivio per le amministrazioni pubbliche, i gestori dei servizi postali e gli altri soggetti previsti dall’articolo 10 del Dpcm 12 maggio 2016.

 

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×