Corsi di abilitazione per lo svolgimento delle funzioni di stato civile: modifica dell'articolo 2, comma 4, del decreto 4 dicembre 2024
Ministero dell’Interno – Decreto 16 giugno 2025
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Programma di Azione sulla Disabilità
Mercoledì, 20 Dicembre, 2017
Il Secondo Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale con il Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) del 12 ottobre 2017 (link is external).
Il Programma di Azione, di cui AgID è soggetto promotore, è il documento con cui l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND) tutela e persegue i diritti umani delle persone con disabilità come previsto dalla Convenzione ONU (link is external) sui Diritti delle Persone con Disabilità.
L’Agenzia ha partecipato attivamente alla stesura del Programma nel gruppo di lavoro sull’Accessibilità, definendo gli obiettivi che OND (link is external) dovrà conseguire nel prossimo biennio e che diventano ufficiali con la pubblicazione del Piano in Gazzetta Ufficiale. All’interno delle Azioni previste dal Programma, AgID coordina il raggiungimento di obiettivi relativi all’accessibilità dei servizi della PA attraverso interventi di natura amministrativa da parte di OND relativi all’adozione di piani di collaborazione e piani formativi, tra cui si evidenziano attività di monitoraggio, formazione, aggiornamento normativo.
Approfondimenti
Pagina interna sull'argomento:
Ultimo aggiornamento 20 Dicembre 2017
Ministero dell’Interno – Decreto 16 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Risoluzione n. 45 del 30 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 8/E del 19 giugno 2025
Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 – Ordinanza speciale n. 99
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: