Beni da utilizzare per finalità promozionali/pubblicitarie
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta dell'Avv. Elena Conte
QuesitiE’ stato dato parere negativo per l'installazione di pannelli pubblicitari su un inferriata di un hotel all'uscita di una autostrada. E’ stata emessa dall’ufficio comunale preposto la relativa ordinanza a non proseguire l'attività indicata. I cartelloni nonostante questo rimangono ancora là. Quali tipo di verbali bisogna fare in relazione a quale legge? E quali sanzioni accessorie applicare?
Il riferimento normativo principe è il testo vigente dell’art. 23 del codice della strada, dal comma 13-bis in poi che descrive, nel dettaglio, il procedimento amministrativo da seguire.
Al riguardo, si riporta, in allegato, lo stralcio normativo aggiornato e, di seguito, due massime di interesse.
Corte Cass. civ. n. 34583/2021
La sanzione prevista dall’art. 23, comma 13-bis, cod. strada, per l’omessa rimozione di cartelli pubblicitari nel termine di dieci giorni dalla comunicazione della diffida dell’ente titolare della strada è autonoma e non accessoria rispetto alla diversa sanzione amministrativa di cui al precedente comma 11 del medesimo art. 23, relativa all’abusiva installazione di detti cartelli, trattandosi di condotte differenti ed a carico di soggetti diversi, rispettivamente il diffidato inadempiente all’obbligo di rimozione e l’installatore abusivo; ne consegue che, nel primo caso, la sanzione può essere applicata al soggetto inadempiente alla diffida, senza necessità della preventiva contestazione della condotta di installazione abusiva.
Corte Cass. civ. n. 10640/2015
In tema di abusiva installazione di cartelloni ed altri mezzi pubblicitari costituenti fonte di pericolo o di disordine del sistema stradale, l’art. 23, commi 13 bis e 13 quater, del d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (e successive modifiche), nell’attribuire agli enti proprietari delle strade o al concessionario il potere-dovere della loro rimozione, distingue a seconda che gli immobili su cui essi insistano siano di proprietà privata o pubblica (demaniale o rientrante nel patrimonio dei proprietari delle strade), atteso che, nella prima ipotesi, l’ente deve diffidare l’autore della violazione ed il proprietario dell’area, ove risulti collocato il cartellone, alla sua rimozione entro dieci giorni dalla relativa notifica, e, in mancanza, può asportarlo in danno dei responsabili con recupero delle spese sostenute tramite le normali azioni civili, mentre, nella seconda, l’ente deve eseguire senza indugio la rimozione del cartellone e, per il recupero delle spese sopportate, deve trasmetterne la nota al prefetto, che ha il dovere di emettere ordinanza ingiunzione di pagamento.
Infine, sempre in allegato, si riporta un interessante parere del MIT sul tema.
12 maggio 2022 Elena Conte
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2207, sintomo n. 2280
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Agenzia delle Entrate – Risposta a istanza di interpello 19 dicembre 2024, n. 267
Risposta del Dott. Marco Massavelli
RIsposta del Dott. Marco Massavelli
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