Richiesta da parte di un notaio relativa al rilascio di un estratto di matrimonio tramite PEC

Risposta di Andrea Dallatomasina

Quesiti
di Dallatomasina Andrea
23 Maggio 2022

Ci è pervenuta una richiesta da parte di un notaio relativa al rilascio di un estratto di matrimonio. La richiesta, completa delle generalità degli sposi, ci è pervenuta per PEC, senza firma nè autografa nè digitale, e senza che ci sia in allegato il documento di riconoscimento del notaio richiedente. Abbiamo richiesto che all'istanza venisse almeno allegato il documento di riconoscimento del notaio, il quale ci ha risposto che avendoci trasmesso la richiesta via pec non è tenuto ad inviarci il documento di riconoscimento. Più in generale, si chiede quali sono i requisiti minimi che deve avere un'istanza di certificazione (sia anagrafica che di stato civile) che ci viene presentata telematicamente e non allo sportello affinché possa essere evasa.

Risposta

Ai sensi dell’articolo 65 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di servizi pubblici sono valide se:

- Costituiscono documento informatico che soddisfa il requisito della forma scritta in base all’articolo 20 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (firma digitale, firma elettronica avanzata);

- l’istante o il dichiarante è identificato attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi;

- formate tramite il punto di accesso telematico per i dispositivi mobili di cui all’articolo 64-bis (AppIO)

- sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità (articolo 38, comma 3, del dPR 38 dicembre 2000, n. 445);

- trasmesse dall’istante o dal dichiarante dal proprio domicilio digitale iscritto in uno degli elenchi di cui all’art. 6-bis, 6-ter, 6-quater o dal proprio indirizzo PEC.

20 maggio 2022            Andrea Dallatomasina  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2145, sintomo n. 2174

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×