Protocollazione richiesta presentata da un privato e inoltrata da un professionista delegato
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta di Andrea Dallatomasina
QuesitiCi è pervenuta una richiesta da parte di un notaio relativa al rilascio di un estratto di matrimonio. La richiesta, completa delle generalità degli sposi, ci è pervenuta per PEC, senza firma nè autografa nè digitale, e senza che ci sia in allegato il documento di riconoscimento del notaio richiedente. Abbiamo richiesto che all'istanza venisse almeno allegato il documento di riconoscimento del notaio, il quale ci ha risposto che avendoci trasmesso la richiesta via pec non è tenuto ad inviarci il documento di riconoscimento. Più in generale, si chiede quali sono i requisiti minimi che deve avere un'istanza di certificazione (sia anagrafica che di stato civile) che ci viene presentata telematicamente e non allo sportello affinché possa essere evasa.
Ai sensi dell’articolo 65 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di servizi pubblici sono valide se:
- Costituiscono documento informatico che soddisfa il requisito della forma scritta in base all’articolo 20 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (firma digitale, firma elettronica avanzata);
- l’istante o il dichiarante è identificato attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi;
- formate tramite il punto di accesso telematico per i dispositivi mobili di cui all’articolo 64-bis (AppIO)
- sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità (articolo 38, comma 3, del dPR 38 dicembre 2000, n. 445);
- trasmesse dall’istante o dal dichiarante dal proprio domicilio digitale iscritto in uno degli elenchi di cui all’art. 6-bis, 6-ter, 6-quater o dal proprio indirizzo PEC.
20 maggio 2022 Andrea Dallatomasina
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2145, sintomo n. 2174
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 3 giugno 2025
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: