Affidamento palestra: concessione di servizi o convenzione
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiCon Deliberazione di Consiglio Comunale si è provveduto all'approvazione della bozza della Convenzione di Tesoreria del Comune relativa al prossimo quinquennio 2022-2026 e si è disposto di procedere all'affidamento del servizio mediante procedura aperta ai sensi dell’art.210 D.Lgs.267/00 e dell’art. 39 del vigente regolamento di contabilità; Con determinazione n. ……. si procedeva all'espletamento della procedura di gara per l'aggiudicazione del servizio di Tesoreria del Comune per il periodo 2022-2026. Con determinazione n. ……. si prendeva atto che non erano pervenute offerte. La proroga dell'attuale tesoriere scade il 30/06 e non è più possibile rinnovarla ai sensi dell'art. 210 TUEL. Come si può procedere? Ci sono restrizioni nel procedere con affidamento diretto visto che la gara aperta svolta è andata deserta? E' possibile prorogare per una seconda volta allo stesso affidatario?
Nel caso di specie o si rivedono le condizioni di aggiudicazione, rinnovando la procedura di gara aperta rispetto alla condizioni d'appetibilità del servizio rispetto al mercato di riferimento, oppure, ai sensi dell’art. 62, comma 2, del Codice, che ammette, secondo un principio già immanente nel nostro ordinamento, la procedura negoziata senza previa pubblicazione con un operatore economico in caso di gara andata deserta ossia qualora non sia stata presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata, né alcuna domanda di partecipazione o alcuna domanda di partecipazione appropriata, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta, purché le condizioni iniziali dell'appalto non siano sostanzialmente modificate.
Altrimenti, per il tempo strettamente occorrente a predisporre e a svolgere una nuova gara a condizioni mutate e rispondenti al mercato di riferimento, potrà essere effettuata una proroga tecnica all’attuale tesoriere (se previsto dall’originario contratto, a norma dell’art. 106 comma 11 del Codice dei contratti) oppure potrà procedersi ad affidamento diretto entro la soglia di cui all’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice.
26 maggio 2022 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2216, sintomo n. 2289
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
ARAN – Orientamento applicativo comparto funzioni centrali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35050
ARAN – Orientamento applicativo comparto funzioni centrali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35052
INPS – 16 luglio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: