Ricognizione delle scadenze delle concessioni per i relativi rinnovi in caso siano trascorsi più di 30 anni dalla tumulazione dei resti
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
QuesitiL’Ente utilizza come raccordo tra i seggi e il Comune la figura del “collegatore” ovvero, i dipendenti del comune si recano presso i seggi e annotano le comunicazioni del numero votanti da trasmettere al Comune.
Si chiede se la figura del collegatore può essere ricoperta anche dai dipendenti di un’azienda speciale partecipata al 100% dal Comune e che svolgono le loro funzioni presso il Comune stesso.
La figura del “collegatore” è utilizzata dai Comuni nell’ambito della propria autonomia organizzativa per ottimizzare la fase di raccolta delle comunicazioni relative ai votanti e alla fase dello scrutinio dei voti.
Pertanto, non essendo una figura prevista da alcuna norma particolare, il limite che si ravvisa può essere costituito dal rimborso delle ore straordinarie effettuate che non possono essere inserite all’interno degli elenchi dei dipendenti del Comune in quanto gli stipendi del personale delle aziende partecipate non vengono pagati direttamente dall’Ente.
30 maggio 2022 Elena Turci
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2155, sintomo n. 2184
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato n. 2 del 25 giugno 2025
Italiadomani – 17 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: