Corsi di abilitazione per lo svolgimento delle funzioni di stato civile: modifica dell'articolo 2, comma 4, del decreto 4 dicembre 2024
Ministero dell’Interno – Decreto 16 giugno 2025
AGID
Piano Triennale: on line le linee guida per lo sviluppo del software sicuro
Giovedì, 21 Dicembre, 2017
La sicurezza del patrimonio ICT delle amministrazioni riveste un’importanza fondamentale per la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni del Sistema Informativo della Pubblica Amministrazione.
In piena coerenza con quanto le indicazioni contenute nel Piano Triennale (link is external) per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019, AgID ha pubblicato le "Linee guida per lo sviluppo del software sicuro nella Pubblica amministrazione".
Le linee guida forniscono indicazioni sulle misure da adottare per ogni specifica del Modello strategico del Piano Triennale: dalla fase di progettazione del software alla fase di rilascio, e si declinano in quattro ambiti tematici.
Obiettivo delle Linee guida è definire un’architettura della sicurezza per servizi critici e non, sulla base di indicazioni relative al modello architetturale di gestione dei servizi, declinato rispetto al cluster dei dati gestiti.
Tag: sicurezza software, piano triennale
Pagina interna sull'argomento:
Ultimo aggiornamento 21 Dicembre 2017
Ministero dell’Interno – Decreto 16 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Risoluzione n. 45 del 30 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 8/E del 19 giugno 2025
Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 – Ordinanza speciale n. 99
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: