Pa, Brunetta: “Dati Istat confermano la bontà delle scelte del Governo per la centralità del lavoro pubblico e l'efficienza dei servizi”

Ministro per la Pubblica Amministrazione – 30 maggio 2022

Servizi Comunali Organizzazione e funzionamento

31 Maggio 2022

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Pa, Brunetta: “Dati Istat confermano la bontà delle scelte del Governo per la centralità del lavoro pubblico e l'efficienza dei servizi”

30 maggio 2022

“Il rapporto presentato oggi da Istat ‘Cittadini e lavoro a distanza nella Pa durante la pandemia’, relativo al periodo maggio 2020-gennaio 2022, ci conforta per due ragioni. Da un lato, conferma lo sforzo imponente della Pubblica amministrazione durante l’intero periodo della pandemia e l’impegno di quei ‘volti della Repubblica’ che, con la loro dedizione, hanno garantito la tenuta dei servizi e della comunità. Diciannove milioni di persone, pari al 40% degli italiani, si sono rivolte ad almeno un ufficio pubblico e l’86,9% ha espresso almeno una volta molta o abbastanza soddisfazione. Significa che la Pa, per i cittadini, è sempre rimasta un punto di riferimento sicuro. Per questo abbiamo scelto, sin dall’inizio, con il Patto Governo-sindacati firmato il 10 marzo 2021, di porre l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale al centro della ricostruzione del Paese.

 

Dall’altro lato, la rilevazione testimonia la bontà delle scelte effettuate dall'Esecutivo per accompagnare l’uscita dall’emergenza, perché l’Istat mette a nudo anche le criticità che 6 cittadini su 10 hanno incontrato in questi due anni: l’allungamento dei tempi di erogazione dei servizi, la difficoltà di parlare con un operatore e di accedere agli sportelli fisici, i problemi nel prenotare i servizi online. I due terzi dei cittadini (il 64,1%) ritengono che il lavoro a distanza abbia comportato ritardi e disservizi e più di uno su due (56,1%) pensa che lo smart working non abbia migliorato la qualità dei servizi, pur riconoscendone l’impatto positivo sull’ambiente e sulla vivibilità delle città. Tutte criticità a cui abbiamo prontamente risposto, parallelamente alla messa in sicurezza sanitaria del Paese attraverso la campagna vaccinale. Sono state due le svolte che ho voluto imprimere: per rafforzare la capacità amministrativa, abbiamo ripristinato il turnover al 100% e sbloccato concorsi e assunzioni; per superare la sperimentazione del lavoro a distanza 'emergenziale', abbiamo regolato lo smart working nei contratti, trasformandolo in uno strumento di organizzazione del lavoro flessibile, intelligente, attento alla doppia posta in gioco del benessere dei lavoratori e della soddisfazione di cittadini e imprese per la quantità e la qualità dei servizi offerti. Salvaguardando efficienza e salute”.

 

Così il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, commenta il rapporto “Cittadini e lavoro a distanza nella Pa durante la pandemia”, diffuso oggi dall’Istat.

 

Documenti

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×