Utilizzo graduatoria idonei altro comune. Legittimità richiesta compartecipazione spesa.

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
09 Giugno 2022

L'ente ha richiesto l'autorizzazione allo scorrimento di una graduatoria di altro ente per l'assunzione a tempo determinato di 1 unità a seguito di manifestazione di interesse indetta al riguardo. L'ente titolare esprime la disponibilità ma richiede una quota di 500 € a titolo di compartecipazione alla spesa. Si chiede se sia ammissibile tale richiesta e se sì come va prevista in bilancio: trasferimenti correnti ad altre amministrazioni?

Risposta

Le convenzioni tra enti, espressamente previste dall’articolo 30 del d.lgs. 267/2000, sono accordi tra enti locali al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati.

Tali accordi devono stabilire i fini, la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.

Un ente che autorizza, mediante convenzione, l’utilizzo di una propria graduatoria di concorso ad un altro ente è legittimato a quantificare e richiedere la compartecipazione ai costi a suo tempo sostenuti per il concorso (emolumenti alla commissione di concorso, costi amministrativi e gestionali, sanificazione spazi concorsuali…). In aggiunta, lo stesso ente si priva della possibilità di utilizzare gli idonei per ulteriori assunzioni.

D’altro canto, lo scorrimento di una graduatoria concorsuale altrui rappresenta un chiaro vantaggio per l’amministrazione che richiede il convenzionamento (risparmio in termini di tempi e procedure, azzeramento di costi gestionali…) e di conseguenza la richiesta di compartecipazione è del tutto ammissibile.

Le risorse da impegnare a favore dell’ente cedente dovranno essere correttamente previste tra i trasferimenti correnti ad amministrazioni locali, codice di bilancio 1.04.01.02.003.

6 giugno 2022               Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4121, sintomo n. 4177

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×