Eccedenza incentivo dipendenti che superano il limite del 50% trattamento complessivo annuo
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiI collegatori di seggio dipendenti di questo ente dovranno essere presenti dopo le 23 di domenica 12.06.2022 per lo spoglio delle schede dei referendum fino a notte inoltrata e dovranno altresì essere presenti allo spoglio delle schede delle elezioni amministrative a partire dalle ore 14,00 di lunedì 13.06.2022.
Gli stessi saranno dunque presumibilmente assenti dal normale servizio per l'intera giornata di lunedì 13 giugno. Come deve essere considerata tale assenza? Si tratta di un'assenza giustificata?
I dipendenti che fanno da tramite tra il Comune i seggi dovranno essere considerati in servizio ordinario, a completamento dell’orario d’obbligo, previsto per la giornata di lunedì. Pertanto, se le ore prestate dalle 00:00 di lunedì fino alla chiusura dello spoglio relativo allo scrutinio dei referendum saranno considerate come straordinario, le ore prestate dalle 14 fino a completamento dell’orario d’obbligo, saranno considerate servizio ordinario.
In alternativa, le “prime” ore prestate dalle 00:00 fino a conclusione dell’orario d’obbligo saranno considerate servizio ordinario, con la maggiorazione notturna di cui all’articolo 24, comma 5, CCNL 14 settembre 2000 e le ore eccedenti potranno essere considerate come straordinario.
13 giugno 2022 Fabio Venanzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4499, sintomo n. 4610
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Alessandro Giordano
Risposta del Dott. Alessandro Giordano
INPS – 16 luglio 2025
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 17 luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: