Indennità una tantum di 200 euro

Risposta del Dott. Giuseppe Gaeta

Quesiti

21 Giugno 2022

Quesito relativo all’indennità una tantum 200 euro.

Per ottenere il bonus di 200, 00 una tantum, il dipendente dovrà presentare richiesta/dichiarazione? E se si a chi? La spesa sarà a carico del bilancio del comune?

Risposta

L’art. 31, comma 1, del D.L. 17.05.2022, n. 50 stabilisce che “Ai lavoratori dipendenti di cui all'articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, non titolari dei trattamenti di cui all'articolo 32 e che nel primo quadrimestre dell'anno 2022 hanno beneficiato dell'esonero di cui al predetto comma 121 per almeno una mensilità, è riconosciuta per il tramite dei datori di lavoro nella retribuzione erogata nel mese di luglio 2022, una somma a titolo di indennità una tantum di importo pari a 200 euro. Tale indennità è riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all'articolo 32, commi 1 e 18.1”.

In altri termini, l’indennità una tantum di € 200,00 da erogarsi nel mese di luglio 2022, deve essere preceduta da specifica dichiarazione del dipendente di non essere titolare delle prestazioni di cui all’art. 32, comma 1 [… di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022 e reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l'anno 2021 a 35.000 euro …] e art. 32, comma 18 [… beneficiari del reddito di cittadinanza di cui al decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 …].

Detta indennità verrà corrisposta a condizione che la retribuzione imponibile a fini previdenziali non ecceda l’importo di 2.692,00 euro.

Il beneficio non sarà posto a carico del bilancio dell’Ente in quanto verrà compensato attraverso la denuncia mensile UNIEMENS ovvero DMA2, così come espressamente previsto dal comma 4 del medesimo art. 31 e chiaramente precisato dall’INPS con messaggio n. 2397 del 13.06.2022.

15 giugno 2022             Giuseppe Gaeta  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4517, sintomo n. 4628

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×