Funzioni locali - Nuova disciplina delle posizioni organizzative
ARAN – Orientamento applicativo Comparto Funzioni locali pubblicato in data 24 novembre 2021 – CFL139
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiPer un dipendente part-time di tipo misto al 50% (lavoro su 4 giorni a settimana con orario ridotto per un tot di 18h) si chiede come calcolare lo straordinario elettorale.
In particolare, la dipendente nella settimana delle elezioni ha effettuato 17 ore di lavoro supplementare, di cui 6 ore in giornata festiva e 2 ore notturne. Non avendo superato né il limite del 25% mensile né quello ordinario di lavoro (36h), è corretto applicare la maggiorazione del 15% per tutte e 17 le ore, quindi anche per quelle lavorate di domenica o oltre le 22.00?
In caso di part-time misto, le ore di lavoro supplementare possono essere effettuate entro il limite massimo dell’orario di lavoro giornaliero del corrispondente lavoratore a tempo pieno e nelle giornate nelle quali non sia prevista la prestazione lavorativa.
La misura massima della percentuale di lavoro supplementare che è possibile richiedere è pari al 25% della durata dell’orario di lavoro a tempo parziale concordata ed è calcolata con riferimento all’orario mensile.
Le ore di lavoro supplementare sono retribuite con un compenso pari alla retribuzione oraria globale di fatto di cui all’art. 10, comma 2, lettera d), del CCNL del 9.5.2006, maggiorata di una percentuale pari al 15%. I relativi oneri sono a carico delle risorse destinate ai compensi per lavoro straordinario. Qualora le ore di lavoro supplementari siano eccedenti rispetto a quelle fissate come limite massimo ma rientrino comunque entro l’orario ordinario di lavoro, la percentuale di maggiorazione è elevata al 25%.
Si ritiene, quindi, corretto, nella ipotesi prospettata nel quesito applicare la maggiorazione del 15% per tutte le 17 ore.
16 giugno 2022 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4523, sintomo n. 4634
ARAN – Orientamento applicativo Comparto Funzioni locali pubblicato in data 24 novembre 2021 – CFL139
Ministero dell’Interno – Documento 25 febbraio 2020
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale