PA digitale 2026, le novità nelle Linee guida nell'aggiornamento di luglio
Dipartimento per la trasformazione digitale – 27 luglio 2023
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
QuesitiSi chiede se e come agire per la notifica degli avvisi di accertamento Imu nel caso in cui una minorenne, nipote della defunta nonna, sia l’unica a non aver ancora rinunciato all’eredità.
In questo caso come si deve procedere per notificare correttamente gli avvisi di accertamento IMU emessi per gli importi dovuti dalla contribuente deceduta in modo da evitare la decadenza?
IndietroOccorre effettuare la notifica ai sensi dell’art. 65 DPR 600/73 che testualmente recita: “La notifica degli atti intestati al dante causa può essere effettuata agli eredi impersonalmente e collettivamente nell'ultimo domicilio dello stesso ed e' efficace nei confronti degli eredi che, almeno trenta giorni prima, non abbiano effettuato la comunicazione di cui al secondo comma.”
Tale notifica che, ovviamente, vi verrà restituita dal servizio postale o dal messo come irreperibile per decesso del destinatario, salva in realtà il termine di decadenza e permette di proseguire il procedimento di riscossione sugli eredi nel momento in cui formalizzeranno espressamente o tacitamente l’accettazione all’eredità.
20 giugno 2022 Luigi D’Aprano
Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1390, sintomo n. 1477
Dipartimento per la trasformazione digitale – 27 luglio 2023
Dipartimento per la trasformazione digitale – Webinar 19 luglio 2023
Dipartimento per la trasformazione digitale – 17 luglio 2023
Dipartimento per la trasformazione digitale – Decreto 29 maggio 2023
Dipartimento per la trasformazione digitale – Decreto 28 marzo 2023, n. 55
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale