Il numero dei messi comunali dipende dalla posta da consegnare
ANAC – 28 settembre 2022
Risposta del Dott. Stefano Paoli
QuesitiUn dipendente comunale categoria B può svolgere le funzioni di Messo Notificatore Comunale, attribuite con decreto del Sindaco e senza corso di abilitazione, perché in via straordinaria e temporanea in attesa del rientro del titolare assente per aspettativa?
La risposta è ovviamente negativa in quanto la nomina solo messo notificatore (non c’entra niente il “messo comunale”) non può essere attribuita dal Sindaco poiché l’atto sarebbe nullo per incompetenza assoluta dell’organo emanante.
Inoltre è obbligatoria la partecipazione ad un corso di abilitazione, il superamento di un esame, ottenere l’abilitazione e, successivamente, essere nominato con atto del Dirigente competente o della P.o,, se nel suo comune non ci sono dirigenti, messo notificatore.
Senza questa procedura la notifica fatta dal messo notificatore è da considerarsi inesistente, in quanto effettuata da soggetto sine titulo, con tutte le derivanti conseguenze e responsabilità anche personali.
Ricordo che la nomina a messo notificatore si configura come un incarico che può attribuito a qualsiasi dipendente comunale, come prevede la legge, mentre il “messo comunale” è da considerarsi un profilo professionale. In tala senso si è espresso anche il Ministero dell’Interno sin dal settembre 2007.
23 giugno 2022 Stefano Paoli
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2317, sintomo n. 2244
ANAC – 28 settembre 2022
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 7 giugno 2022
Conferenza Unificata – Report seduta del 18 novembre 2021
Garante per la protezione dei dati personali - Newsletter 10 novembre 2021, n. 483
Dipartimento delle finanze – Documento 30 dicembre 2020
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale