Incarico ex comma 557 per sostituzione (assenza malattia) a Comandante Polizia Locale di altro Ente, indennità, e variazione PIAO
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Giovanni Giannini
QuesitiIn data 16/05/2016 con delibera di giunta comunale è stata riconosciuta ad un dipendente l'indennità di specifiche responsabilità di cui all'art. 17, lett.F, del CCNL 1999. In data 28/12/2021 con delibera di giunta comunale è stato autorizzato il presidente della delegazione trattante ad approvare il quadro economico per procedere all'erogazione delle indennità di cui all'art. 17 comma 2 lett. F. Allo stesso dipendente al quale è stata attribuita all'epoca l'indennità per specifiche responsabilità per l'elaborazione di pratiche riferite all'ufficio tecnico, oggi viene riconosciuto il diritto all'erogazione dell'indennità per specifiche responsabilità. La domanda che pongo è: sono legittimata all'erogazione di due indennità che riguardano lo stesso articolo previsto dal CCNL?
Secondo l’Orientamento Applicativo ARAN nr. 1888, per quanto riguarda “l’indennità di funzione” di cui all’art.17, comma 2, lett.f), del CCNL dell’1.4.1999, il conferimento di altre indennità della stessa tipologia per il nuovo incarico è possibile ma solo nei limiti consentiti dalla regola generale in materia di cumulo di più trattamenti economici accessori in capo al medesimo lavoratore. In base a questa, infatti, il singolo lavoratore può, legittimamente, cumulare più compensi o indennità di natura “accessoria”, solo nel caso in cui detti compensi siano correlati a condizioni e causali formalmente ed oggettivamente diverse.
23 giugno 2022 Giovanni Giannini
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4549, sintomo n. 4660
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35075
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: