Riconoscimento figlio naturale

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
04 Luglio 2022

Cittadino attualmente residente in questo comune, nato a …….. nel 1977 e non riconosciuto dalla madre, attualmente la madre vorrebbe riconoscerlo.

Si chiede come va fatta la richiesta.

Se presentata all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza attuale, quale procedura e tipo di atto bisogna redigere?

Per errore, nell’anagrafica al cittadino sopra descritto risulta essergli stata data la maternità, ma non si evince da nessun atto di stato civile.

Si chiede: è opportuno modificare l’anagrafica in attesa dell’atto di riconoscimento, dato che non posso rilasciare certificati indicanti la maternità?

Risposta

La dichiarazione di riconoscimento di figlio naturale può essere fatta davanti all’ufficiale di stato civile di qualsiasi comune; non vi è infatti alcun criterio di competenza legato al luogo di nascita o di residenza del figlio.

Ai fini del riconoscimento non deve essere fatta una richiesta, ma una dichiarazione all’ufficiale di stato civile: il riconoscimento di figlio naturale è una dichiarazione del genitore (nel caso specifico la madre) che viene recepita in un atto di stato civile nel registro di nascita, utilizzando la formula 106.

Perché il riconoscimento del figlio ultraquattordicenne abbia efficacia è necessario l’assenso del figlio stesso, assenso che può essere reso contestualmente alla dichiarazione di riconoscimento, nell’ambito della formula 106, oppure successivamente al riconoscimento (e, dunque, con atto distinto) usando la formula 111-bis.

Per quanto riguarda l’indicazione della maternità nella scheda anagrafica del figlio non ancora riconosciuto dalla madre, questa deve essere “eliminata”, previa adozione di provvedimento che contenga la motivazione della correzione della scheda in parola.

30 giugno 2022             Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2196, sintomo n. 2224

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×