Diritti di rogito al segretario per contratto di compravendita in cui l'Ente è l'acquirente
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiIl Segretario Comunale titolare è stato collocato in pensione con decorrenza dal 1° gennaio 2021 e svolge di attività di collaborazione e consulenza gratuita agli uffici ai sensi del D. Legge 95/2012. Le attività di segretario comunale sono svolte per un periodo transitorio dal Facente Funzioni di Segretario in possesso dei requisiti nelle more definitive di assegnazione della sede.
In considerazione delle esigenze di funzionamento dell’Ente, si chiede se l’attività di assistenza e consulenza, a titolo gratuito, può essere estesa alle sedute del Consiglio Comunale nella discussione dei singoli argomenti.
L’attività di assistenza alle sedute degli organi comunali è prerogativa del segretario comunale (o di chi lo sostituisce) ai sensi dell’art. 97 TUOEL. Pertanto, appare giuridicamente difficilmente sostenibile la previsione di un consulente rispetto alla posizione di chi (titolare, supplente, reggente) è chiamato per legge a svolgere le funzioni tipiche di assistenza e di collaborazione agli organi comunali.
12 luglio 2022 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2267, sintomo n. 2340
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità – Bando n. 7/2025
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 12 giugno 2025 – Id: 34539
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: