Richiesta di estratto di matrimonio plurilingue con campi in bianco da parte della sposa straniera che intende cambiare cognome
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiHo ricevuto dal tribunale per i minorenni un decreto ai sensi degli artt. 35 e 36 della L. 184/1983 con cui mi viene ordinato di trascrivere sentenza straniera di adozione e atto di nascita dell'adottato. Ho provveduto ad effettuare le trascrizioni. Nell'atto di nascita vanno apposte le annotazioni di adozione e di acquisto della cittadinanza italiana. Quali formule devo usare?
In particolare quali provvedimenti devo citare nell'annotazione, il decreto del tribunale italiano che dichiara la conformità della sentenza straniera o quest'ultima?
Si tratta quindi di un’adozione internazionale la cui efficacia in Italia è stata dichiarata con decreto del tribunale per i Minorenni. Una volta trascritto sia il decreto che la sentenza straniera, a margine dell’atto di nascita trascritto si apporrà l’annotazione di cui alla formula n. 122- bis in cui si fa espresso riferimento al decreto del Tribunale per i Minorenni. Riguardo all’acquisto della cittadinanza italiana non si dovrà predisporre alcuna attestazione sindacale e quindi nessuna annotazione di acquisto cittadinanza verrà apposta a margine dell’atto di nascita come specificato dal Ministero dell’Interno con Circolare n. K 28.4 del 13 novembre 2000.
19 luglio 2022 Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2218, sintomo n. 2246
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: