Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiHo ricevuto dal tribunale per i minorenni un decreto ai sensi degli artt. 35 e 36 della L. 184/1983 con cui mi viene ordinato di trascrivere sentenza straniera di adozione e atto di nascita dell'adottato. Ho provveduto ad effettuare le trascrizioni. Nell'atto di nascita vanno apposte le annotazioni di adozione e di acquisto della cittadinanza italiana. Quali formule devo usare?
In particolare quali provvedimenti devo citare nell'annotazione, il decreto del tribunale italiano che dichiara la conformità della sentenza straniera o quest'ultima?
Si tratta quindi di un’adozione internazionale la cui efficacia in Italia è stata dichiarata con decreto del tribunale per i Minorenni. Una volta trascritto sia il decreto che la sentenza straniera, a margine dell’atto di nascita trascritto si apporrà l’annotazione di cui alla formula n. 122- bis in cui si fa espresso riferimento al decreto del Tribunale per i Minorenni. Riguardo all’acquisto della cittadinanza italiana non si dovrà predisporre alcuna attestazione sindacale e quindi nessuna annotazione di acquisto cittadinanza verrà apposta a margine dell’atto di nascita come specificato dal Ministero dell’Interno con Circolare n. K 28.4 del 13 novembre 2000.
19 luglio 2022 Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2218, sintomo n. 2246
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: