Motivo di iscrizione anagrafica per richiedente protezione speciale già cancellato da altro comune per allontanamento dalla struttura di accoglienza
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta del Dott. Andrea Antognoni
QuesitiAi fini dell’iscrizione in anagrafe, cittadini comunitari-tedeschi presentano una polizza privata emessa dal paese di origine, in lingua originale e tradotta in italiano da traduttore in Germania.
Non è presente una durata e una validità. Mi sorgono quindi i seguenti dubbi:
Nel caso di specie siamo di fronte a un documento privato che per essere acquisito in un procedimento amministrativo dev'essere supportato da una traduzione legale, effettuata quindi da una delle figure individuate nel nostro ordinamento (giudice di pace, notaio o cancelliere) o, all'estero, da parte dell'autorità diplomatica (non trovando applicazione l'esenzione di cui al Regolamento UE 2016/1191 in quanto siamo fuori dal novero dei documenti pubblici).
Una volta presentata la polizza con traduzione legale, si potrà entrare nel merito della stessa e della conformità alla circolare del Ministero della Salute 3 agosto 2007, che resta il riferimento per la copertura sanitaria dei cittadini UE non lavoratori. La stessa prevede che la polizza deve:
• essere valida in Italia;
• prevedere la copertura integrale dei rischi sanitari;
• avere una durata annuale, con indicazione della decorrenza e della scadenza;
• indicare gli eventuali familiari coperti con il grado di parentela;
• indicare le modalità e le formalità da seguire per la richiesta di rimborso.
Pur nella consapevolezza che è impossibile che un'assicurazione copra tutti i rischi sanitari, e che dunque è sufficiente che siano indicate le principali categorie di spesa (ricoveri in particolare) e che la franchigia non sia eccessivamente alta, la polizza deve soddisfare i requisiti previsti dalla normativa, in particolare per quanto attiene alla durata annuale e all’indicazione chiara delle persone coperte. In caso di dubbi, potrebbe essere utile chiedere il supporto dell'azienda sanitaria locale rispetto all'effettiva copertura.
20 luglio 2022 Andrea Antognoni
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2222, sintomo n. 2249
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Agenzia per la cybersicurezza nazionale – 28 maggio 2025
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
ANAC – 28 maggio 2025 (Delibera n. 183 del 30 aprile 2025)
Risposta della Dott.ssa Francesca Urbani
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