Iscrizione in anagrafe cittadini comunitari-tedeschi

Risposta del Dott. Andrea Antognoni

Quesiti
di Antognoni Andrea
23 Luglio 2022

Ai fini dell’iscrizione in anagrafe, cittadini comunitari-tedeschi  presentano una polizza privata emessa dal paese di origine, in lingua originale e tradotta in italiano da traduttore in Germania.

Non è presente una durata e una validità. Mi sorgono quindi i seguenti dubbi:

  1. chi mi garantisce la validità e autenticità della traduzione?
  2. chi mi garantisce autenticità della polizza (estratto di polizza) emessa da compagnia straniera?
Risposta

Nel caso di specie siamo di fronte a un documento privato che per essere acquisito in un procedimento amministrativo dev'essere supportato da una traduzione legale, effettuata quindi da una delle figure individuate nel nostro ordinamento (giudice di pace, notaio o cancelliere) o, all'estero, da parte dell'autorità diplomatica (non trovando applicazione l'esenzione di cui al Regolamento UE 2016/1191 in quanto siamo fuori dal novero dei documenti pubblici).

Una volta presentata la polizza con traduzione legale, si potrà entrare nel merito della stessa e della conformità alla circolare del Ministero della Salute 3 agosto 2007, che resta il riferimento per la copertura sanitaria dei cittadini UE non lavoratori. La stessa prevede che la polizza deve:

• essere valida in Italia;

• prevedere la copertura integrale dei rischi sanitari;

• avere una durata annuale, con indicazione della decorrenza e della scadenza;

• indicare gli eventuali familiari coperti con il grado di parentela;

• indicare le modalità e le formalità da seguire per la richiesta di rimborso.

Pur nella consapevolezza che è impossibile che un'assicurazione copra tutti i rischi sanitari, e che dunque è sufficiente che siano indicate le principali categorie di spesa (ricoveri in particolare) e che la franchigia non sia eccessivamente alta, la polizza deve soddisfare i requisiti previsti dalla normativa, in particolare per quanto attiene alla durata annuale e all’indicazione chiara delle persone coperte. In caso di dubbi, potrebbe essere utile chiedere il supporto dell'azienda sanitaria locale rispetto all'effettiva copertura.

20 luglio 2022                Andrea Antognoni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2222, sintomo n. 2249

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