Congedo ordinario

Risposta del Dott. Francesco Disano

Quesiti

Orario di servizio e congedo ordinario. Premesso che il nostro orario di servizio - 36 ore settimanali - è organizzato su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì e che il martedì e giovedì si lavora anche di pomeriggio per 9 ore con pausa di un'ora, come devono essere calcolati i giorni di congedo ordinario posto che una giornata lavorativa è di 6 ore? Nel caso specifico qualora un dipendente chieda dei congedi nelle giornate di martedì e giovedì si devono considerare n. 2 gg. di congedo o 3? dal momento che ci si assenterebbe per un n. complessivo di 18 ore?

Risposta

I giorni di congedo sono 2.

I giorni di assenza per qualsiasi causa sono da considerarsi nel loro intero esplicarsi, anche se essi vengono a verificarsi in un giorno della settimana stabilito per il rientro pomeridiano (giornata lavorativa pari a 9 ore). 

In pratica, ciascuna giornata lavorativa va considerata “unica” a prescindere dal numero delle ore di lavoro previste per la stessa.

21 luglio 2022              Francesco Disano 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4637, sintomo n. 4748


Scritto il 26/07/2022 , da Disano Francesco

Quesiti

Articoli correlati
Ferie e festività

ARAN – Orientamento applicativo Comparto Funzioni locali pubblicato in data 18 ottobre 2022 – CFL165

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale