Bonus 200 euro - Classificazione nei codici di bilancio

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti

In merito al bonus 200 euro si chiede, essendo lo stesso recuperato dal datore di lavoro come scomputo degli oneri di contribuzione, come deve essere classificato nei codici di bilancio, tra le retribuzioni codice U.1.01.01.01.002, e contemporaneamente la compensazione tra oneri contributivi U.1.01.02.01.001 ed entrate diverse E.3.05.02.01.001?

Risposta

Le codifiche indicate nel quesito non risultano corrette. L’indennità di 200 euro prevista dall’articolo 31 del d.l. n. 50/2022 non è qualificabile come retribuzione in senso lato o comunque correlata al rapporto di lavoro, ma rappresenta una indennità una tantum attribuita dallo Stato, tra l’altro, al personale dipendente, indennità che non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali e che viene materialmente erogata “per il tramite dei datori di lavoro”: la corresponsione di detta indennità rappresenta quindi per l’ente locale una spesa per conto dello Stato, e va conseguentemente contabilizzata tra le spese per conto terzi al titolo 7 del bilancio (Programma 1: spese per conto terzi e partite di giro), analogamente a quanto già fatto con il cosiddetto “bonus Renzi”.

L’erogazione suddetta genererà per l’ente un credito che verrà compensato in sede di denuncia contributiva mensile UniEmens, e il relativo importo, dedotto dall’importo dovuto all’INPS, verrà quindi introitato nel corrispondente capitolo di entrata delle partite di giro (titolo 9 del bilancio).

26 luglio 2022               Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4191, sintomo n. 1343


Scritto il 29/07/2022 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale