Lavoro straordinario elettorale e arrotondamenti
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiStraordinario prima dell'inizio dell'orario di lavoro ordinario.
In occasione delle elezioni politiche del 25-09-2022, si chiede se possibile autorizzare/effettuare prestazioni di lavoro straordinario prima dell'inizio dell'orario di lavoro ordinario (non solo nella giornata delle elezioni, ma durante tutto il periodo). In caso di risposta positiva si chiede come gestire la pausa di 30 minuti.
Si ritiene che lo straordinario possa configurarsi tale solo dopo il superamento del numero di ore di lavoro previsto ordinariamente nell’ambito di una giornata lavorativa. Si esprimono, pertanto, dubbi, sulla fattibilità di una prestazione di lavoro straordinario prima dell’inizio del lavoro ordinario.
La pausa di 30 minuti è obbligatoria quanto l’orario di lavoro ecceda il limite delle sei ore. Si ricorda che, in base al comma 4 dell’art. 26 del CCNL 21.5.2018, “La prestazione lavorativa, quando esercitata nell’ambito di un orario di lavoro giornaliero superiore alle sei ore, può non essere interrotta dalla pausa in presenza di attività obbligatorie per legge”
1 agosto 2022 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 1868, sintomo n. 1969
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: