Presidente Consiglio comunale dipendente di un altro Comune . Rimborso permessi per partecipare all'attività amministrativa di questo Ente

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

In questo Comune il presidente del Consiglio comunale è anche dipendente comunale di un altro Comune (B). Quest'ultimo ha richiesto il rimborso per permessi usufruiti dal dipendente per partecipare all'attività amministrativa di questo Ente (partecipazione consigli comunali, ecc.). L’ente dovrebbe dunque rimborsare all’altro Comune parte dello stipendio del dipendente.

Si ritiene la richiesta errata in quanto il datore di lavoro del consigliere non è una società privata bensì un Comune. Si richiede cortesemente conferma di questa tesi e se l'articolo da applicare per il diniego sia l'art. 80 del TUEL.

Risposta

Si concorda con la posizione espressa nel quesito. L'art. 80 del T.U.O.E.L. precisa che gli oneri per i permessi retribuiti dei lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici sono a carico dell'ente presso il quale gli stessi lavoratori esercitano le funzioni pubbliche di cui all'art.79 T.U.O.E.L.

Come rilevato in  vari pareri dal Min. Interno (ex multis, parere del 10.6.2010), con l'espressione 'lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici' il legislatore ha voluto escludere i lavoratori dipendenti dallo Stato e da altri Enti Pubblici.

In particolare, la fruizione di alcuni dei permessi previsti dall’art. 79 del d.lgs. n. 267 del 2000 comporta un onere a carico dell’amministrazione pubblica in cui il beneficiario presta servizio o del medesimo ente locale presso cui il lavoratore esercita le funzioni pubbliche. L’art. 80 del d.lgs. n. 267 del 2000 prescrive, infatti, che “le assenze dal servizio di cui ai commi 1, 2, 3 e 4 dell'articolo 79 sono retribuite al lavoratore dal datore di lavoro”. Diversamente, in caso di lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici, “gli oneri sono a carico dell'ente presso il quale gli stessi lavoratori esercitano le funzioni pubbliche di cui all'articolo 79” (C.d.C. sez. contr. Emilia Romagna. Del. N. 31/2019)

5 agosto 2022                Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2285, sintomo n. 2358


Scritto il 06/08/2022 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale