Fatturazione consumi idrici

Risposta del Dott. Gianluca Russo

Quesiti

Si richiede consulenza per caricamento conguagli relativi ad importi scaturiti dalla fatturazione del 3° periodo 2020 e importi relativi alle componenti ui3 e ui4 del 1° periodo 2020. In particolare si richiede di conoscere i termini entro i quali addebitare tali importi.

 

Risposta

In merito a quanto richiesto, si rammenta quanto disciplinato dalla Legge di Bilancio 205/2017 e dalla Delibera ARERA 547/2019 allegato “B” (Prescrizione degli importi per consumi o conguagli risalenti a più di due anni)

Invero, con le richiamate disposizioni, è di fatto entrata n vigore la prescrizione di due anni per tutte le fatture emesse dal 1° gennaio 2020 sui consumi idrici. Ma la prescrizione riguarda anche gli importi fatturati per i consumi e i conguagli risalenti a più di due anni. Anche le fatture emesse nel 2019, ma con scadenza oltre la data del 1° gennaio 2020, rientrano nella prescrizione, pertanto se contengono importi per consumi o conguagli risalenti a più di due anni (per esempio all’anno 2017), l’utente potrà eccepire la prescrizione per gli importi riferiti ai soli consumi o conguagli risalenti a più di due anni, ma dovrà dichiarare l’intenzione di non pagare tali importi.

Al netto quindi dell’ambiguità generata dalle sospensioni temporali COVID, si suggerisce di effettuare la fatturazione entro il mese corrente e comunque entro e non oltre il 30/09 prossimo.

16 agosto 2022             Gianluca Russo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1406, sintomo n. 1492


Scritto il 29/08/2022 , da Russo Gianluca

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale