Bilancio consolidato

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
29 Agosto 2022

L'ente consolida con il metodo integrale delle aziende speciali di cui non possiede quote di capitale la cui percentuale di partecipazione è comunque del 100%, avendone il controllo e nominando il cda. Si chiede se, in virtù del principio contabile 4/4 è tenuta comunque a calcolare la quota di pertinenza di terzi (che in questo caso sarebbe il 100%).

Risposta

La risposta è affermativa. Le aziende speciali di cui al quesito configurano, ai fini della redazione del bilancio consolidato, degli entri strumentali controllati, ed a tale qualificazione consegue quale metodo di consolidamento quello integrale: l'applicazione del consolidamento integrale comporta che nel bilancio consolidato è rappresentata la quota di pertinenza di terzi sia nello stato patrimoniale (“fondo di dotazione e riserva di pertinenza di terzi”) che nel conto economico (“risultato economico dell’esercizio di pertinenza di terzi), distintamente da quella della capogruppo; a tal riguardo, le quote di terzi devono essere calcolate sui bilanci post rettifiche e non su quelli di partenza

Al riguardo si richiama il punto 4.3. del principio contabile applicato n. 4/4 concernente il bilancio consolidato che dispone quanto segue:

“” Nel conto economico e nello stato patrimoniale di ciascun ente o gruppo intermedio che compone il gruppo, rettificato secondo le modalità indicate nel paragrafo precedente, è identificata la quota di pertinenza di terzi del risultato economico d’esercizio, positivo o negativo, e la quota di pertinenza di terzi nel patrimonio netto, distinta da quella di pertinenza della capogruppo “”.

17 agosto 2022             Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4215, sintomo n. 4271

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×